Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

La GoldenPlast Potenza Picena cerca l’impresa all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per riprendere la scalata in classifica. Nel turno infrasettimanale, per la terza giornata di Pool Salvezza Serie A2 UnipolSai, i biancazzurri scenderanno in campo oggi  alle 20.30, contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte. In palio 3 punti non facili che sarebbero fondamentali per non perdere contatto con la parte alta del tabellone. Sul fronte opposto un gruppo di giovani validi, ma anche un ex che a Potenza Picena ha fatto la storia, nel suo anno di permanenza, vincendo la Serie A2 ai Play Off, il fuoriclasse Cristian Casoli. Gli uomini di Adriano Di Pino sono reduci dalla vittoria casalinga all’ultimo respiro con Brescia e dalla beffa al tie break nel derby esterno con Grottazzolina. Ora il Volley Potentino è quinto in classifica a 16 punti e cerca una vittoria piena. I rivali sono ottavi con 12 punti all’attivo. Per il collettivo pugliese la Pool Salvezza si è aperta con il blitz capitolino da 3 punti grazie a un 3-0 perentorio inflitto al Club Italia e con il successivo scivolone a Lauria in 3 set contro Lagonegro. La truppa di Vincenzo Fanizza ha avvertito la superiorità dei lucani solo nel secondo set perso a 16 punti, mentre il primo e il terzo parziale sono andati agli avversari per semplici episodi (25-23).GoldenPlast
Gli avversari
L’undicesima stagione della Materdominivolley.it Castellana Grotte è basata nel segno del progetto giovanile. Dopo lo scudetto FIPAV Under 15 conquistato ad Agropoli a giugno scorso, il club del presidente Michele Miccolis ha voluto rinnovare le strategie che puntano al futuro ingaggiando dei giocatori di esperienza del calibro dell’ex biancazzurroi Cristian Casoli e Alessio Fiore, affiancando loro altri atleti con stagioni di Serie A alle spalle (Giacomo Bellei, Nicholas Sighinolfi, Simone Scopelliti, Nanni Primavera e Alessandro Nero), inserendo dei talenti provenienti dal settore giovanile (Giovanni Gargiulo, Peppe Longo, Fabio Losco, Yuri Occhiogrosso) e accogliendo uno dei migliori ‘99 italiani (Daniele Lavia). Il tutto affidato per il decimo anno consecutivo (tra settore giovanile e prima squadra) a Vincenzo Fanizza, tecnico della Serie A2 UnipolSai e direttore dell’Accademia del volley giovanile di Puglia della Materdomini. Nell’arco della stagione è stato effettuato uno scambio di palleggiatori con Vibo Valentia: Marco Izzo è andato in Calabria e al suo posto è arrivato Ugo Buzzelli, classe ’94 di scuola Trento.
Grinta Adriano Di PintoPresentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto:
«Bisogna continuare a muovere la classifica per non perdere contatto con le prime. Si sta delineando un girone in cui è difficile fare pronostici perché è realmente un nuovo campionato, così come sta avvenendo anche nella Pool Promozione. Sarebbe un errore fare troppo affidamento sui valori emersi nella prima fase della stagione. La Materdominivolley.it Castellana Grotte ha tre giocatori di esperienza come Casoli, Fiore e Bellei che sono autentici fuoriclasse. Anche i loro emergenti sono interessanti e possono darci del filo da torcere. Tanto di cappello a società che danno spazio ai giovani italiani come Castellana Grotte, Brescia e, naturalmente, il Volley Potentino. Le capacità dei giocatori in forza al club pugliese stanno venendo fuori e noi dovremo stare molto attenti. La priorità, però, sarà rimanere concentrati per giocare il nostro volley limando i problemi in ricezione e alzando il livello della battuta».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Rocco Brancati e il secondo Luca Saltalippi, entrambi di Perugia.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate 6 volte in Serie A e il Volley Potentino ha sempre vinto.
LE ALTRE GARE DELLA POOL SALVEZZA
SERIE A2 Terza giornata di andata
Lagonegro – Montecchio Maggiore
Ortona – Grottazzolina
Alessano – Brescia
Club Italia - Cantù
Classifica Pool Salvezza
Basi Grafiche Geosat Lagonegro 25, Centrale del Latte McDonald's Brescia 20, Sieco Service Ortona 18, Pool Libertas Cantù 17, GoldenPlast Potenza Picena 16, Videx Grottazzolina 15, Aurispa Alessano 15, Materdominivolley.it Castellana Grotte 12, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 10, Club Italia Crai Roma 2.