Derby di Civitanova tra Civitanovese e Recanatese rappresenta uno snodo fondamentale per entrambe le contendenti. I padroni di casa, fanalino di coda del girone a quota 16 punti, hanno l’obbligo di ritornare alla vittoria che restituirebbe speranze di giocarsi la salvezza almeno ai play out. La Recanatese, dal canto suo, vuole portare via il bottino pieno dal Polisportivo per continuare la rincorsa alla salvezza diretta. I giallorossi attualmente occupano la quart’ultima posizione a quota 20 punti e se vogliono uscir fuori dalla zona play out, in queste nove partite che restano da giocare per la regular season debbono compiere una mezza impresa, visto che la prima squadra al di fuori della zona calda é la Jesina che di punti ne ha 7 in più dei giallorossi.P2050217
Poi a spostare gli equilibri potrebbero entrare in gioco scontri diretti e la regola del distacco di almeno 8 punti che potrebbe far evitare la lotteria dei play out alla formazione meglio piazzata che gode di un distacco di almeno 8 punti rispetto alla potenziale rivale agli spareggi. Sicuramente é prematuro parlare di ipotesi, tante sono le variabili che possono far pendere l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra. Allora meglio concentrarsi su una partita alla volta ed il derby di domani ne impone tanta concentrazione tra i giallorossi perché é la classica partita che se non viene affrontata con il giusto piglio si rischiano brutte sorprese. La Civitanovese, come noto, attraversa un periodo assai delicato a causa delle vicissitudini societarie; la squadra é stata ampiamente cambiata dopo il girone di andata, con l’innesto di tanti giovani. Basti pensare che nel girone di ritorno l’etá media dei ragazzi scesi in campo raggiunge a malapena quota 21 anni. Nonostante questo la squadra da sempre filo da torcere ad ogni avversario e combatte su ogni pallone per portare a casa punti. Se non fosse abbastanza chiaro, per la Recanatese domani non sarà una passeggiata, come non lo é stata per la Vis Pesaro domenica scorsa perché nonostante la netta vittoria per 3-0, al riposo il punteggio era ancora inchiodato sul risultato di parità, per poi cambiare ad inizio ripresa grazie a due gol fulminei del capocannoniere del girone F, Costantino. Non é stato compito facile neanche per il Monticelli che due settimane fa ha espugnato il Polisportivo di Civitanova grazie ad un gol messo a segno in zona Cesarini. Neanche il Matelica ha avuto vita facile contro la Civitanovese, riuscendo a spuntarla solo grazie ad un risicato 1-0.
Mister Soda domani ha tutti a disposizione ad eccezione dell’infortunato Azzolini. Lauria ritorna disponibile dopo aver scontato la squalifica domenica scorsa con il San Marino ed anche Garcia é recuperato. Dopo la sfida con la Civitanovese un marzo molto tosto attende la Recanatese. Domenica prossima al Tubaldi arriva la capolista Fermana, poi ci saranno due domeniche di riposo (il 12 marzo il campionato di serie D é fermo per la Coppa Carnevale, la domenica successiva, il 19, la Recanatese riposa perché in calendario era prevista la partita con il Chieti, società cancellata per fallimento), infine l’ultima domenica di marzo, il 26, al Tubaldi arriva il Matelica in pieno inseguimento della Fermana. Un calendario tutt’altro che in discesa per i giallorossi che, tra l’altro, dovranno anche recarsi in casa dell’altra inseguitrice della Fermana, la Vis Pesaro (9 aprile).