La verità dopo la sconfitta interna nello scontro diretto per lasciare l’ultimo posto in classifica, è questa.

Compresa l’odierna giornata, mancano sei turni alla fine del campionato. Recanati e Forlì sono appaiate a quota 12 per effetto del 2-0 negli scontri diretti subito, Recanati è ultima, posizione che vale la retrocessione diretta.rush

Il calendario non aiuta i leopardiani; oggi a Bologna, poi Chieti in casa (si gioca lunedì 27); in viaggio a Treviso; arriva la Fortitudo Bologna; trasferta a Mantova e chiusura in casa contro Ferrara. Copione: vincerle tutte in casa e cercare colpi esterni.

Insidie derby per Forlì invece che però oggi gioca la carta pesante del fattore campo contro una Verona altalenante per mettere a -2 (che diventano 6 per il gioco degli scontri diretti) la formazione di Sacco se questa uscisse sconfitta contro Bologna.
Il calendario poi assegna Forlì sul campo di Jesi, seguono due turni casalinghi con il derby contro la Virtus Bologna cui segue lo scontro contro Mantova; c’è poi la trasferta derby contro Imola e la chiusura tra le mura amiche contro Chieti.

direttaliveGiancarlo Sacco (Head-coach): “Dopo aver perso lo scontro salvezza contro Forlì subendo la loro fisicità, aggressività, andata oltre il lecito e questo è il mio più grande rammarico, ci aspetta un calendario impietoso a sei giornate alla fine della stagione regolare a partire dalla trasferta di domenica a Casalecchio contro la capolista Virtus Segafredo Bologna. Non c’è molto spazio purtroppo per essere ottimisti. Sappiamo bene dove ci troviamo e che dobbiamo compiere qualche miracolo lontano dalle mura amiche“.

Basket Recanati al gran completo. Il match Virtus Segafredo Bologna – Basket Recanati è un autentico testa-coda del campionato : Davide (Recanati) contro Golia (Bologna), nobile decaduta, che vanta nel suo palmares (15 Scudetti, 8 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Saporta ed 1 EuroChallenge).
Ex di turno del match è Kenny Lawson Jr. lo scorso anno in forza al Basket Recanati dove ha giocato 30 partite in regular-season con una media di 34,4 minuti in campo, realizzando 611 punti (media 20,4) con 10,6 rimbalzi a gara, numeri confermati poi nei 4 incontri di playout.
Derby in famiglia per i fratelli Spizzichini con il play-guardia Gabriele (’92) sulla sponda bolognese ed il centro Stefano (’90) su quella leopardiana. All’andata successo della formazione emiliana (83-87).

Arbitrano Beneduce di Caserta, Salustri di Roma e Lestingi di Anzio.

QUI VIRTUS BOLOGNA

Kenny Lawson (giocatore) - “Dobbiamo concentrarci su questa sfida con Recanati. So bene come si stanno preparando, come si stanno caricando nello spogliatoio pensando a noi, perché l'anno scorso ero nella stessa identica situazione in cui si trovano loro adesso. Dovremo prepararci molto bene, perché loro arriveranno a Bologna davvero affamati. Sarà una partita durissima”.
In forse la presenza di Guido Rosselli, che da mercoledì ha sospeso gli allenamenti per un risentimento al ginocchio sinistro. Torna a referto Alessandro Pajola, che ha recuperato dall’infortunio alla caviglia.
Domenica 19 marzo, ore 18.00
Bologna: Kontatto Fortitudo-Andrea Costa Imola
Casalecchio di Reno: Segafredo Virtus-US Basket Recanati
Ferrara: Bondi-Termoforgia Jesi
Cividale del Friuli: GSA Udine-Alma Trieste
Ravenna: OraSì-De’ Longhi Treviso
Forlì: Unieuro-Tezenis Verona
Domenica 19 marzo, ore 18.30
Chieti: Proger-Visitroseto.it Roseto
Lunedì 20 marzo, ore 20.30
Mantova: Dinamica Generale-Assigeco Piacenza
Classifica
Segafredo Virtus Bologna 34, De' Longhi Treviso 34, OraSì Ravenna 32, Alma Trieste 32, Kontatto Fortitudo Bologna 28, Visitroseto.it Roseto 28, Tezenis Verona 26, Dinamica Generale Mantova 26, Termoforgia Jesi 22, Assigeco Piacenza 22, G.S.A. Udine 20, Bondi Ferrara 20, Andrea Costa Imola 18, Proger Chieti 18, Unieuro Forlì 12, US Basket Recanati 12