Cosmetal SI Superstore Recanati 3
Tris Volley Agugliano 1


COSMETAL-Si SUPERSTORE RECANATI: Bugiolacchio, Castagnari, Chiappini, Chiusaroli, Gambini (K), Marchetti, Orazi, Pierini I, Sgolastra Si, Sigismondi, Storani C, Finelli (L1), Sgolastra Se (L2) – All. Messi e Bitocchi L

TRIS VOLLEY: Crispiani, Olivastrelli, Santilli, Beccaceci, Arcangeli Vittoria, Arcangeli Virginia, Badaloni, Belelli, Radoni, Damiani, Raffaeli L All. Giuliani

ARBITRI: Sartini e Portipromogrup

PARZIALI: 25-12, 17-25, 28-26, 25-17

La partita che vale un’intera stagione, azzerati i 6 mesi di Campionato già disputati, tutto si deciderà in queste 2 ore. Di fronte Recanati e Tris Volley, indubbiamente le migliori della serie D, a separarle un punto in classifica, classifica che hanno dominato entrambe con un percorso perfetto senza sbavature.
In palio l’accesso diretto in serie C. Le squadre si temono e si rispettano e la tensione si taglia con il coltello.
Primo set vede la partenza fulminea di Si Superstore Recanati con Storani perfetta a muro e in distribuzione che pennella assist agli attacchi dalle bande di Capitan Gambini, di Sgolastra, di Bugiolacchio e al centro di Pierini e di una Orazi scatenata. Tris Volley appare bloccata e troppo fallosa. Il muro recanatese funziona e la difesa di Finelli è efficace. Il monologo leopardiano spinto da un caloroso e tambureggiante pubblico chiude con un perentorio 25-12
Secondo set a campi e posizioni invertite, Tris Volley domina con le Arcangeli sisters sbloccate e una difesa pulsante, le padrone di casa accusano la tensione dell’evento, Mr Messi getta nella mischia Castagnari poi Chiusaroli ma il gap di svantaggio appare incolmabile. Tentativo di rimonta delle padrone di casa sul finale; si chiude 17-25. Tutto da azzerare e conferma superflua che l’avversario è di tutto rispetto e pronto a vender cara la pelle.
La fase di studio è terminata e il 3° set diventa agonismo puro, adesso 6 mesi di Campionato si condensano in questi 34 minuti che ognuno capisce saranno decisivi. Ottimo gioco da una parte e dall’altra, inserimenti dalla panchina, cambio palleggiatore, cambio schiacciatori, niente da fare, si arriva al 24 pari le squadre si equivalgono, non mollano di un millimetro. A questo punto saltano tutti i discorsi tecnici, tattici, i muscoli più importanti diventano il cervello e il cuore e una sfumatura , un dettaglio condensa 6 mesi di Campionato nei 2 punti che permettono alla Si Superstore di chiudere 28-26 il set decisivo.
Il 4° set a questo punto è segnato dal risultato del precedente , rimane equilibrato fino al 15-13, ancora un cambio per sfruttare gli attacchi di Chiusaroli poi di nuovo dentro Sgolastra con la sua energia difensiva. Il distacco aumenta a favore di Si Superstore, si procede a passi veloci verso il finale dove l’ennesimo attacco di Orazi, una delle atlete più rappresentative di Recanati, scrive la parola FINE su questa emozionante gara.
Si Superstore Recanati stacca il 1° pass per la serie C incorniciando di fronte al caloroso pubblico una stagione da guinness dei primati.
Grande onore alla Tris Volley che esce sconfitta, ma con una grande prova di agonismo in condizioni avverse; ha dimostrato che vale la categoria superiore, arriverà per la strada più lunga.
Recanati vince la serie D con un percorso stupendo, una giornata in anticipo, di fronte al proprio numerosissimo pubblico con una prestazione maiuscola, sofferta, quindi ancora più valorosa.
Soprattutto lo fa mostrando la qualità che l’ha contraddistinta per tutto l’anno : la forza del collettivo .
Unica squadra a permettersi una serie di cambi tenendo invariato il livello di gioco, prova ulteriore che il valore del gruppo supera la somma dei singoli.
Un grande applauso a 13 ragazze che hanno lavorato assiduamente per un anno intero e tanto di cappello al giovane tandem tecnico Messi-Bitocchi capace di una guida puntigliosa quanto autorevole, efficace nel lavoro di squadra quanto in quello individuale, dura e sferzante quanto attenta alla motivazione e al lato psicologico.
E adesso ... comincia la FESTA ...

df cosmetal si superstore recanti 1617 ws