Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

La Lega Volley Serie A ha divulgato la composizione dei due gironi (Bianco e Blu) che domenica 24 settembre daranno il via alla Regular Season di Serie A2 UnipolSai. Ai nastri di partenza del torneo cadetto 23 formazioni. Il Volley Potentino figurerà nel Girone Bianco a 11 squadre con i cugini della Videx Grottazzolina.
Le due divisioni sono state costruite con il criterio della serpentina, basato sul ranking. Il parametro di classificazione ha messo in fila le squadre dello scorso anno in ordine di piazzamento Regular Season (la classifica che concludeva la Pool Promozione e Pool Salvezza 2016/17), seguiti dalle promosse dalla Serie B in graduatoria, dai ripescaggi con precedenza al Club Italia e infine dalle due Società che hanno acquistato il titolo. Iniziando a dividere le squadre partecipanti dalla prima testa di serie, Emma Villas Siena, nel Girone Bianco e dalla seconda, Monini Spoleto, nel Girone Blu, ecco la composizione: per la prima fase. In programma una giornata di riposo a turno per le squadre del Girone Bianco.

Presidente Giuseppe MasseraGIRONE BIANCO
Emma Villas Siena
Ceramica Scarabeo GCF Roma
Conad Reggio Emilia
Kemas Santa Croce
Sigma Aversa
Videx Grottazzolina
GoldenPlast Potenza Picena
Acqua Fonteviva Massa
Messaggerie Bacco Catania
Materdominivolley.it Castellana Grotte
Aurispa Alessano

GIRONE BLU
Monini Spoleto
Caloni Agnelli Bergamo
VBC Mondovì
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Rinascita Lagonegro
Sieco Service Ortona
Pool Libertas Cantù
Gioiella Micromilk Gioia Del Colle
Club Italia Crai Roma
Centrale del Latte McDonald’s Brescia
Pag Taviano
Mosca Bruno Bolzano

Reazione del presidente biancazzurro Giuseppe Massera:
“Ci attende una prima fase tosta, sia per la distanza dei campi che per il valore delle rivali. Fatta eccezione per il derby, avremo parecchie trasferte lunghe e impegnative. Ci dovremo amalgamare presto per scendere in campo determinati fin dalle prime sfide. Le difficoltà riservate dalla sorte e dal ranking non soffocheranno il nostro entusiasmo e tanto meno il nostro orgoglio”.