Nel quinto turno della Serie A2 UnipolSai la GoldenPlast Potenza Picena è a caccia di punti con la Conad Reggio Emilia per migliorare la propria situazione in classifica nel Girone Bianco. Domenica 15 ottobre, alle 18.00, gli uomini di Adriano Di Pinto torneranno a giocare tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per sfidare due ex biancazzurri lo schiacciatore Andrea Ippolito, nel gruppo che centrò i Quarti Play Off nell’annata 2016/17, e il martello Alberto Bellini, protagonista della salvezza ai Play Out pochi mesi fa.Partita
Una sfida impegnativa per il collettivo marchigiano, che ha archiviato senza fare drammi la prima sconfitta stagionale, incassata mercoledì scorso a Siena in 4 set, e ha già osservato nella terza giornata il turno di riposo imposto dal calendario del raggruppamento a 11 squadre. I potentini occupano il settimo posto in classifica a 5 punti in coabitazione con la Kemas Lamipel Santa Croce, ma con una partita in meno rispetto ai toscani. Anche la Conad Reggio Emilia, quarta classificata a 7 punti, con una lunghezza di ritardo dalla vetta e reduce dal 3-0 inflitto alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, ha disputato una gara in più rispetto a Potenza Picena, visto che deve ancora osservare il turno di riposo.
Sul fronte biancazzurro c’è la speranza di impiegare lo schiacciatore Mirco Cristofaletti, che, per via di una condizione fisica non ottimale, a Siena con l’Emma Villas ha disputato solo una piccola parte di match ed è uscito dal campo affaticato. Monitorata ancora la situazione del martello Michele Marinelli, che potrebbe ancora restare a riposo.
AVVERSARIO
Dopo una stagione chiusa con l’accesso ai Play Off, il team emiliano si vuole ripetere. Il campionato si è aperto sotto il segno della novità. Il nuovo allenatore è Henky Held, che tra i tanti successi da giocatore ha vinto la medaglia d’oro ad Atlanta ’96. Confermato il secondo Paolo Zambolin, che ormai da anni fa parte dello staff tecnico reggiano. Una sola riconferma nel roster, il libero Davide Morgese, che veste i colori del Volley Tricolore per il quarto anno consecutivo. Due i grandi ritorni, quello dell’ex biancazzurro Andrea Ippolito, schiacciatore, classe ’85, che aveva già vestito la casacca reggiana dal 2010 al 2012; e, al palleggio, Simone Bonante, classe ’92 già tesserato dalla Conad nel campionato 2015/16. Tante new entry: in regia Arturo Iglesias, che milita nella nazionale portoricana ed è alla sua prima esperienza in un team europeo, Michele Raffaele nel ruolo di libero, Tim Held, l’ex biancazzurro Alberto Bellini e Lorenz Koraimann (giocatore della nazionale austriaca) in posto 4. Nicola Sesto, Alessandro Arienti, Matteo Bortolozzo e Jacopo Ferrari sono i quattro centrali del gruppo. Samuel Onwuelo dall’Azimut Modena e Davide Cester dalla Videx Grottazzolina sono le bocche da fuoco della formazione emiliana.
LA PRESENTAZIONE DI COACH ADRIANO DI PINTO
«E’ bello rivedere Andrea Ippolito, che ho allenato per due anni in B1 al Volley Potentino e che ho visto crescere come giocatore, ma sono molto contento di incontrare anche Alberto Bellini, che ho allenato per un periodo più breve, lo scorso anno, apprezzandone le doti atletiche e umane. Staremo attenti all’opposto Samuel Onwuelo, un giovane di scuola Modena che farà strada. Reggio Emilia è una squadra determinata nelle chiusure dei set e noi dobbiamo fare altrettanto. Sarà una bella sfida. A Siena abbiamo incassato 11 ace e non va bene. I ragazzi devono entrare prima in partita se vogliono reggere i ritmi degli avversari. E’ anche vero che, mentalmente, il gruppo è stato bravo a ricompattarsi e a restare nel match costruendo le basi per una rimonta che poi non è andata a buon fine. Domenica avremo anche i nostri supporter sugli spalti e questo ci aiuterà parecchio».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara Andrea Bellini di Perugia e Matteo Selmi di Modena.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate 6 volte in Serie A2: il bilancio è di 3 vittorie e 3 sconfitte per Potenza Picena.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quinta di andata
SERIE A2
Santa Croce – GCF Roma
Grottazzolina – Siena
Aversa – Alessano
Castellana Grotte – Catania
Riposa Massa
CLASSIFICA GIRONE BIANCO dopo la quarta giornata
Ceramica Scarabeo GCF Roma 8, Emma Villas Siena 8, Messaggerie Bacco Catania 8, Conad Reggio Emilia 7, Aurispa Alessano 6, Sigma Aversa 6, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, Acqua Fonteviva Massa 4, Videx Grottazzolina 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0.
Una gara in meno: Ceramica Scarabeo GCF Roma, Emma Villas Siena, GoldenPlast Potenza Picena, Videx Grottazzolina.