GOLDENPLAST POTENZA PICENA – SIGMA AVERSA 3-0 (30-28, 25-23, 25-20)


POTENZA PICENA: Sette 14, Bisi 20, Toscani L, Bucciarelli, D’Amico U, Cristofaletti, Marinelli 11, Di Silvestre ne, Larizza 7, Monopoli 1, Lavanga ne, Romanò, Maccarone 6. All. Di Pinto

AVERSA: Pinelli 3, Boesso 11, Vacchiano L, Grassi, Vigil Gonzalez 8, Libraro 14, Simeonov 10, Catena ne, Montò, Baldari ne, Marra L ne, Giacobelli 8. All, Bosco

Arbitri: Brancati di Perugia e Turtù di Ascoli Piceno

Note: durata set 35’, 28’, 26’. Durata totale 1h 29’. Potenza Picena: errori al servizio 8, ace 4, muri 9. Aversa: errori al servizio 9, ace 3, muri 7.

Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

Nell’ultimo turno di andata del Girone Bianco, all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche in notturna, la GoldenPlast Potenza Picena doma in 3 set la Sigma Aversa dell’ex palleggiatore biancazzurro Riccardo Pinelli e si porta a 16 punti in classifica centrando il sorpasso sui normanni e il quinto posto solitario. Per un momento i tifosi di Passione Biancazzurra accarezzano il sogno di qualificarsi alla Coppa Italia, ma il concomitante successo di Santa Croce in 4 set con Alessano spegne le speranze. Resta comunque molto positivo il cammino dei giovani talenti di Adriano Di Pinto, che finora hanno centrato 6 vittorie su 10 gare disputate e sono imbattuti tra le mura amiche.
Attacco Bisi
La vittoria è frutto di due battaglie campali, la rincorsa con sorpasso all’ultima curva dopo un set ball sprecato e quattro annullati agli avversari nel primo set e l’estenuante braccio di ferro del secondo parziale. Match in discesa nel terzo set con una frenata brusca a cui i marchigiani hanno rimediato con un atteggiamento encomiabile e con la mano calda di Bisi, top scorer con 20 punti. Buona prova di squadra con la mossa a sorpresa dell’innesto di Sette dall’inizio premiata dai 14 punti dello schiacciatore, sempre puntuale sul pallone come il compagno di reparto Marinelli (11) e D’Amico in copertura. Bene anche i centrali e il libero Toscani nei momenti più importanti

Il 6+1 potentino è composto da capitan Monopoli al palleggio per l’opposto Bisi, Larizza e Maccarone al centro, Sette e Marinelli laterali, Toscani libero. Ospiti in campo con l’ex biancazzurro Pinelli al palleggio per la bocca da fuoco Boesso al posto del titolare Santangelo (indisponibile), Vigil Gonzalez e Giacobelli al centro, Simeonov e Libraro schiacciatori di banda, Vacchiano libero.

Nel primo set avvio difficile per i biancazzurri, che, dopo un prolungato punto a punto rotto dal break dei normanni (8-10), si ritrovano sotto 10-15 contro una squadra solida e reattiva. Grazie alla spinta degli attaccanti e alla crescita di Bisi il Volley Potentino si rifà sotto (21-22) per poi trovare il pareggio grazie ai salvataggi di un eroico Monopoli e ai punti del suo opposto (23-23). I biancazzurri sprecano una palla set sul 24-23 e ne annullano 4 prima di chiudere 30-28 con un grandissimo Bisi (10 punti nel parziale) e l’attacco decisivo di Sette.
Di Pinto
Nel secondo set si riparte sotto il segno dell’equilibrio (13-13). La minifuga degli ospiti (13-15) viene subito elusa. Sono i padroni di casa a tenere l’iniziativa e a spingere sull’acceleratore (19-17), ma gli indomiti avversari conquistano il pareggio (21-21). Decisivi il block di Maccarone e l’attacco out di Simeonov (23-21). Sul 24-22 di Larizza, gli uomini di Pasquale Bosco fanno resistenza, ma alla fine si piegano 25-23 sul bolide di Bisi che obbliga lo specialista Vacchiano a una ricezione difettosa. (25-23)

Nel terzo set partenza a razzo dei marchigiani (9-5), che poi sudano freddo per una pericolosa flessione, quanto inattesa (10-11), ma con lucidità e grande forza mentale si ricompongono (19-15), tengono sotto scacco gli ospiti con la bella giocata di Maccarone (21-17) e volano sul 23-19 dopo l’attacco vincente di Marinelli. Bisi si procura un match point e chiude la gara con un ace fulmineo (25-20).

Coach Adriano Di Pinto:
“Una bella sorpresa dei miei ragazzi. Non mi aspettavo una partita così grintosa contro una squadra del calibro di Aversa. Temevo i centrali normanni. Gli avversari non potevano contare su Santangelo, ma Pinelli è un grande palleggiatore, Boesso è un giocatore insidioso e Libraro è un uomo di equilibrio, che stimo molto e che ci ha reso la vita difficile. Abbiamo realizzato una bella impresa. La qualificazione alla Coppa Italia sarebbe stata una ciliegina sulla torta non preventivata, ma la classifica ci soddisfa, così come l’imbattibilità interna”.

SquadrapppSabato 25 novembre 2017 (ore 20.30) Potenza Picena giocherà di nuovo all’Eurosuole Forum per la prima giornata di ritorno contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte.

Classifica aggiornata:
Ceramica Scarabeo GCF Roma 25, Videx Grottazzolina 21, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Emma Villas Siena 17, GoldenPlast Potenza Picena 16, Sigma Aversa 14, Aurispa Alessano 13, Conad Reggio Emilia 12, Messaggerie Bacco Catania 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Acqua Fonteviva Massa 7.