di Michele Campagnoli, addetto stanpa Volley Potentino

Momento delicato per il Volley Potentino, che dopo lo stop interno in 4 set con il VBC Mondovì si ritrova penultimo nella classifica della Pool B a -2 dai monregalesi e Di Pinto e lo staffdalla Sieco Service Ortona, che ha una partita da recuperare a tre turni dal termine. La buona partenza nell’ultima gara con solo due Over nello starting six aveva illuso un po’ tutti all’Eurosuole Forum nell’anticipo del primo turno di ritorno andato in scena sabato. Poi l’esperienza dei rivali nei colpi d’attacco e al servizio, gli exploit in difesa, con l’opposto Paoletti abile nel tirar su palloni grazie a interventi plastici degni di un libero, hanno messo in ginocchio i biancazzurri, che sono riusciti a rialzarsi nel terzo set per poi cadere malamente nel quarto. Ora Monopoli e compagni sono attesi dalla trasferta di Gioia del Colle, il match casalingo con Cantù e la spedizione sul campo di Ortona.

Impegni davvero difficili, ma “tutto è possibile”, spiega Adriano Di Pinto (nello scatto di Fabiano Rossi), tecnico della GoldenPlast Potenza Picena.

In questo momento si sente più arrabbiato o deluso?

Di Pinto: “Non sono né arrabbiato, né deluso. E’ una fase in cui incontriamo squadre più esperte che talvolta, come nell’ultima gara, si dimostrano anche più forti e costanti nelle fasi decisive o per interi set”.

Al via una squadra con solo due Over e una buona partenza, poi…

Di Pinto: “Con Bisi non al meglio ho dato fiducia a Romanò, che è partito molto bene e ha avuto la costanza che chiedevo al servizio. Non è stato decisivo nei finali? E’ un ragazzo talentuoso che si sta formando. Anche Argenta lo scorso anno mostrava le sue qualità eccezionali, ma non sempre incideva nelle fasi clou. Al Volley Potentino ci proponiamo di farli crescere e queste sono tappe obbligate. Anche Larizza non si è espresso ai livelli del match con Ortona e Cristofaletti ha avuto dei passaggi a vuoto, ma sono atleti che hanno stoffa e sapranno reagire con grinta”.

La strada verso la salvezza diretta è tornata ripida.

Di Pinto: “La classifica non è favorevole e siamo legati anche a risultati altrui, ma abbiamo 2 punti da recuperare e 3 gare per provarci. Tutto è possibile. Ho una squadra che riesce sempre a resettare tra una partita e l’altra anche grazie ai nostri confronti del martedì. Discutiamo sugli errori e cerco di dare nuove idee per le sfide successive”.

Quindi è ancora possibile evitare i Preliminari dei Play Out?

Di Pinto: “Il nostro compito è provarci e non arrendersi mai. Anche fossimo obbligati a disputare gli spareggi nulla sarebbe perduto, ma vogliamo tutti la salvezza diretta. Di sicuro dovremo mettere più intensità nel gioco. Sono rimasto impressionato dal terzo set dei ragazzi con il VBC, ma il quarto parziale mi ha deluso al punto che ho provato tutti i cambi possibili esagerando. Il divario era davvero importante”.

Nell’arco del match c’è stato un duro confronto con Lavanga!

Di Pinto: “Un episodio senza strascichi. Un giocatore che si sta formando ha bisogno di una ramanzina quando crea problemi alla squadra e ai compagni. Anche queste sono dinamiche e passaggi obbligati. Nel primo set Anjun, come in ogni gara, sarebbe dovuto entrare al posto di Monopoli per alzare il muro. Lo sapeva, ma al momento del bisogno non era pronto, indossava la tuta ed era distratto. L'ho spinto verso il campo bacchettandolo. Si tratta di un ragazzo dalle grandi qualità, ma deve dimostrarmi di avere fame. Dovrebbe fare carte false pur di entrare in campo. La crescita sportiva passa anche da un energico rimprovero, a patto che poi si recuperi l’atleta con il dialogo e lo si metta nella condizione di riscattarsi”.

Risultati 1a giornata di ritorno Pool B

Aurispa Alessano-Pool Libertas Cantù 3-0 (27-25, 25-22, 25-21); GoldenPlast Potenza Picena-VBC Mondovì 1-3 (25-27, 21-25, 26-24, 13-25); Conad Reggio Emilia-Gioiella Micromilk Gioia del Colle 2-3 (21-25, 25-16, 25-22, 14-25, 10-15). Sigma Aversa-Sieco Service Ortona – Rinviata per campo impraticabile.

Classifica Pool B

Aurispa Alessano 25, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 21, Sigma Aversa 16, Pool Libertas Cantù 16, Sieco Service Ortona 14, VBC Mondovì 14, GoldenPlast Potenza Picena 12, Conad Reggio Emilia 11.

1 incontro in meno: Sigma Aversa, Sieco Service Ortona.

PROSSIMO TURNO 2a giornata di ritorno

Domenica 11 marzo 2018, Ore 18.00

Sieco Service Ortona-Aurispa Alessano 10 marzo 2018 ore 20.30; VBC Mondovì-Sigma Aversa 10 marzo 2018 ore 20.30; Gioiella Micromilk Gioia del Colle-GoldenPlast Potenza Picena 11 marzo 2018, ore 19.30; Pool Libertas Cantù-Conad Reggio Emilia 11 marzo 2018, ore 18.00.