di Michele Campagnoli, addeto stampa Volley Potentino

Centrato un buon piazzamento con la U13. Juniores, giovedì andata dello spareggio contro Perugia per accedere alla Fase Finale della Junior League

Il vivaio del Volley Potentino inizia a levarsi le prime soddisfazioni. Lo scorso weekend la squadra U13 allenata dal tecnico Alessandro Fammelume si è classificata terza nella Final Four del torneo provinciale 3X3 nella palestra del liceo Leonardo Da Vinci a Civitanova Marche. Sconfitti in Semifinale per 2 a 1 dal Volley Macerata, i baby biancazzurri si sono rifatti con il massimo scarto contro la Lube B nella Finalina.Coach Fammelume

Ora tutti gli occhi sono puntati sulla formazione Juniores, a caccia di un posto tra le Big nella Junior League 2018. Il gruppo biancazzurro, iscritto con il nome di GoldenPlast Potentino, cercherà di strappare l’ambito pass nella doppia sfida contro la Sir Safety Perugia (giovedì 26 aprile, ore 20.30, all’EuroSuole Forum di Civitanova Marche e domenica 6 maggio, ore 14.30, al PalaSir di Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi).

Cinque le squadre già ammesse alla Fase Finale. Tre i posti ancora disponibili per le formazioni vincitrici di altrettanti spareggi. Una tra Potenza Picena e Perugia siederà sicuramente al tavolo delle grandi e coach Alessandro Fammelume, che ha seguito il settore giovanile nella sua interezza per tutta la stagione, è positivo e ottimista.

In particolare, il tecnico decanta il buon lavoro di consolidamento settoriale con un gruppo di lavoro che, nonostante l’organico ridotto, si è messo in mostra nelle categorie giovanili fornendo un punto da cui ripartire. Rilevante anche il cambio di mentalità e il buon assorbimento della crescita degli impegni, con atleti in campo anche per 40 partite ufficiali e 150 allenamenti. L’obiettivo è migliorare ulteriormente i risultati sul campo.

Coach Alessandro Fammelume: “Mi complimento con la squadra U13. C’è rammarico per aver solo sfiorato la Finalissima Provinciale, ma il terzo posto testimonia il buon lavoro svolto con un organico di qualità, anche se ristretto. Quest’anno abbiamo superato formazioni sulla carta favorite. Peccato per la Semifinale persa, una questione di testa contro rivali forti, ma alla portata. Poi ci siamo riscattati. Ora vogliamo lasciare il segno qualificandoci per la Junior League. I ragazzi hanno intensificato gli allenamenti per rodare l’intesa, visto che sono reduci da vari campionati. Avremo anche uno o due giocatori reduci dalla salvezza in Serie A2 con la prima squadra: il libero Alessandro Toscani e, forse, sarà nel roster l’alzatore convalescente Anjun Lavanga. C’è voglia di lavorare e di centrare un risultato importante”.