SENIGALLIA/ARQUATA DEL TRONTO - Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, al “gemellaggio musicale” della scuola Marchetti di Senigallia con la scuola Ruffini di Arquata del Tronto.
Significativa mattinata quella dei ragazzi della Scuola Media Marchetti e dei giovani della Banda cittadina di Senigallia che hanno incontrato gli alunni della Scuola di Arquata del Tronto.
“L’appuntamento di oggi – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo – dimostra ancora una volta la grande sensibilità e vicinanza dei marchigiani verso i loro corregionali colpiti dalla tragedia del sisma. Un piccolo gesto che è di grande valore perché la scuola è uno dei pilastri intorno al quale sarà possibile costruire il futuro ad Arquata del Tronto e in tutti i Comuni colpiti drammaticamente dal terremoto.”DSC 0385
Una occasione di festa e condivisione, con la musica che ha rappresentato il filo conduttore della giornata, chiusa con la consegna degli strumenti musicali agli studenti di Arquata, che i ragazzi della Marchetti hanno acquistato con le offerte raccolte durante il Concerto di Natale del corso musicale.
La Scuola di Arquata del Tronto, tra i primi fabbricati a nascere dopo il sisma e dedicata alle piccole vittime del terremoto, dispone di numerosi laboratori didattici tra cui quello musicale che potrà contare ora anche sui nuovi strumenti donati dai ragazzi senigalliesi.
“Una grande famiglia – ha detto la dirigente della scuola di Arquata Patrizia Palanca – emerge dall’affetto dimostrato dagli studenti di Senigallia. La loro vicinanza contribuisce a ricostruire il nostro cuore e darci maggiore coraggio nell’affrontare la vita nei nostri territori. Grazie alla dirigente, agli insegnanti, a voi tutti ragazzi per questo bellissimo gesto.”
Presenti all’iniziativa l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Simonetta Bucari, il Direttore d’Orchestra, Federico Moldeci, la Banda di Senigallia.

DSC 0383