Nota della Questura

MACERATA - Lite durante gli aperitivi d’Europa dinanzi ad un noto locale del centro scongiurata dall’intervento della Polizia. Denunciate due persone per resistenza, lesioni ed oltraggio a pubblico ufficiale.bc5983b67a44bcede801e2ff363b54e0 XL

Il Questore di Macerata in occasione della ricorrenza della Festa dell’Europa, che a Macerata viene festeggiata con i noti “aperitivi europei”, ha predisposto un’attenta pianificazione dei servizi di controllo predisponendo l’impiego delle Forze di Polizia a tutela della pubblica sicurezza degli eventi previsti in questa settimana, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Nella prime ore della notte di oggi, il personale della Polizia di Stato, nel pattugliare le vie del centro storico, si accorgeva di una violenta lite scoppiata tra un ventenne del Gambia, con il personale di un noto locale. La discussione era nata per futili motivi ed a causa della stato di ebrezza del giovane extracomunitario. Quest’ultimo in evidente stato di alterazione, inveiva con il personale del locale e con alcuni avventori, perché trovatosi senza una ciabatta, accusava i presenti di avergli sottratto la calzatura.
I poliziotti intervenuti hanno provato ripetutamente a calmare il trentenne, al fine di evitare che la discussione potesse degenerare, coinvolgendo persone estranee. Ogni tentativo è però risultato vano e nonostante i poliziotti riuscissero a trovargli la ciabatta, restituendogliela, il giovane gambiano ha reagito con violenza, iniziando a spingere e colpire gli agenti di polizia. Uno di questi cadendo a terra ha riportato lesioni ad un ginocchio.
In tale frangente un ragazzo ucraino, di 18 anni, senza motivo, interveniva proferendo frasi ingiuriose nei confronti dei poliziotti dinnanzi alle persone ivi presenti.
Il gambiano è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, mentre l’ucraino è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.

La polizia maceratese sempre più attiva nel contrastare gruppi criminali extracomunitari attivi nello spaccio di sostanze stupefacenti

Gli uomini della Polizia di Stato nella prime ore della giornata di giovedì, effettuavano l’ennesimo controllo presso il verde attrezzato di Fontescodella procedendo al controllo di diversi cittadini gambiani e nigeriani li riuniti in una sorta di bivacco. spaccio droga africani
Nel corso del controllo, uno dei soggetti fermati manifestava evidente nervosismo e insofferenza verso gli operatori di Polizia che valutata la situazione, ritenevano dover procedere ad una perquisizione personale. L’intuizione operativa dava esito positivo permettendo di rinvenire occultati negli indumenti intimi del soggetto, oltre mezz’etto di marijuana già suddivisa in dosi pronte allo spaccio. L’uomo, cittadino Gambiano di 36 anni, gravato da numerosi precedenti di Polizia in materia di stupefacenti, veniva tratto in arresto. Successivamente l’A.G. oltre alla convalida dell’arresto ha condannato il cittadino extracomunitario, disponendo la traduzione in carcere.
Nella giornata di ieri, inoltre, nel corso di un ulteriore controllo di Polizia all’interno del Parco di Fontescodella, un altro cittadino del Gambia di 20 anni, in Italia senza fissa dimora, è stato sorpreso con piu’ dosi di sostanza stupefacente e denunciato alla competente Procura della Repubblica.
Nel medesimo contesto operativo, è stato inoltre identificato un giovane residente in provincia di Ancona di 24 anni, gravato da pregiudizi di Polizia per furto e rapina, il quale è stato deferito all’A.G. poiché contravventore al foglio di via obbligatorio con il quale nel mese di Ottobre 2017 gli era stato fatto divieto di ritornare a Macerata.

Le brillanti operazioni di Polizia descritte, rientrano nel quadro di una piu’ ampia programmazione operativa/investigativa mirata a restituire alla cittadinanza la vivibilità di tutti quegli spazi comuni che attualmente, seppur solo per parte della giornata, vengono occupati da soggetti pregiudicati in materia di stupefacenti e quindi ritenuti pericolosi.

In tale ottica rientrano tutte le attività mirate ad azzerare i gruppi criminali di cittadini extracomunitari che al momento, dai monitoraggi effettuati, risulterebbero attivi sul territorio. Proprio la pressione esercitata in quest’ultimo periodo su tutto il territorio maceratese, ha fatto si che i gruppi nigeriani che fino a poco tempo fa sembravano avere il monopolio del piccolo spaccio in alcune aree della provincia, stiano “arruolando” tra le loro fila cittadini del Gambia e della Guinea approfittando del loro stato di profonda indigenza, utilizzati come “cavalli” per le consegne al minuto di piccole dosi di droga in prevalenza hashish e marijuana.

I componenti di tali gruppi criminali, accomunati solo dal singolo fine delittuoso del momento, negli ultimi tempi proprio per la forte pressione esercitata dalle Forze di Polizia hanno manifestato sempre piu’ insofferenza verso i controlli che vengono effettuati. Tale atteggiamento riottoso, in alcuni casi è addirittura sfociato in episodi di violenza con vere e proprie aggressioni verso gli operatori impegnati nei controlli i quali, in alcuni casi, sono stati costretti a ricorrere a cure mediche.