MACERATA - Passaggio del testimone tra Maccario Aureli e Giuliana Giacinti alla guida di Terranostra Macerata, l'associazione che raduna tutti gli agriturismi di Campagna Amica Coldiretti. La proclamazione è arrivata al termine di un'assemblea molto partecipata che si è tenuta martedì 12 giugno, a Macerata, presso la sede dell'associazione. Giuliana Giacinti al centro con il nuovo direttivo di Terranostra Macerata

"Sappiamo che è necessario soprattutto nella nostre realtà provinciale far conoscere e promuovere le nostre aziende – spiega la neopresidente Giacinti - e l'agriturismo è la punta di diamante della multifunzionalità in agricoltura. l'archetipo della diversificazione dell'attività agricola. Ora abbiamo tutto un settore food che è in crescita. Il nostro territorio può essere veicolato attraverso queste aziende soprattutto alla luce di un terremoto che non ci permette di fruire di gran parte dei centri storici. Per questo dobbiamo puntare sul turismo esperienziale per il rilancio dei nostri territori. Un contenitore come Terranostra diventa così un veicolo fondamentale. Spero di poter dare il mio piccolo contributo con stimoli dai nostri associati".

Tanti i temi toccati durante l'assemblea. A partire, comunque, dalla ripresa dopo il terremoto: le aziende agrituristiche sono chiamate a un maggior collegamento tra esse. Compito della Regione Marche è quello di dotare le strutture di una mappatura delle aree e dei beni visitabili dai turisti.

"Le Marche – commentano da Coldiretti Macerata – non hanno un grande centro per attirare i turisti ma tante piccole realtà diffuse. È importante capire cosa offrire ai turisti. Noi, come agricoltori, mettiamo la faccia e i nostri prodotti di qualità per far vivere ai visitatori un'esperienza, unendo il cibo al territorio da visitare e da gustare. Il fatto che il Ministero dell'Agricoltura abbia anche la delega al Turismo ci fa ben sperare".

All'assemblea hanno partecipato anche il segretario Giordano Avenali e il direttore di Coldiretti Macerata, Giordano Nasini. Insieme alla Giacinti sono stati eletti nel direttivo Maccario Aureli, Sauro Massi, Cinzia Annibaldi e Giorgio Togni.