MONTEGIORGIO - L’Italia del Trotto si da appuntamento nella Marca picena per la 38 esima volta e precisamente all’Ippodromo di Montegiorgio (FM). Domenica 22 luglio dalle ore 20.30 il San Paolo darà il via all’appuntamento del trotto nazionale più atteso di ogni estate: il Campionato Italiano Guidatori Trotto, con la prima prova di qualificazione. Scopriremo i primi 10 driver che si sfideranno per raggiungere la semifinale del 12 agosto e quindi la finale del 19 agosto.

Domenica sono in palio sette corse a partire dalle ore 20.30. La giornata è dedicata a Luca Baleani, delle Gelaterie Martini di Ancona, un appassionato e proprietario di cavalli. Persona generosissima morta in un incidente stradale per andare a vedere un suo beniamino a quattro zampe. La riunione di trotto del San Paolo vuole essere un omaggio Luca Baleani e ai marchigiani e alla loro passione per l’ippica. E proprio per questo la corsa più ricca è la quinta ovvero il Memorial Luca Baleani, e si è approfittato di questa giornata per ricordare i grandi campioni che hanno un forte legame con la nostra regione come Tinak Mo, Sec Mo, Ebsero Mo, Uppica Mo, Atod Mo dell’allevamento Mori.IMG 7442

Si parte alle 20.30 con la prima corsa dedicata al capitano Ermanno Mori, che ha contribuito a fare la storia dell’ippica italiana, e ai suoi cavalli più prestigiosi. Capitano della Finanza a Milano, tornò nelle Marche per vivere in campagna a Civitanova Alta dove aprì un allevamento di mucche canadesi e poi la passione per i cavalli portata avanti fino alla sua morte (2011). La seconda corsa invece intitolata a Tinak Mo, una creatura del capitano Mori che nel 1996 vinse il Derby di Milano guidato da Bianco Lo Verde. Con la terza corsa, intitolata a Sec Mo (un cavallo che ha fatto la storia dell’ippica e che nel 1995 ha vinto il Derby con Claudio Cicognani alla guida) un altro gioiellino dell’allevamento Mori, arriva la prima prova di qualificazione del Campionato Italiano Guidatori Trotto. La quarta corsa, valevole come seconda prova di qualificazione del CIGT, porta il nome di Ebsero Mo, un altro gioiello del Capitano, che nel 1986 vinse il campionato europeo. La quinta corsa e un Memorial a Luca Baleani, per cavalli indigeni e europei di 4 anni. Una corsa in cui secondo il giornalista Matteo Muccichini Victor Bebo abbassa un po’ il tiro ed ha il numero giusto per andare in testa e rimanerci. Vilma Gi viene da prestazioni tutte positive e anche se ha il numero al largo è molto vicina al maschio di Becchetti. Terzo incomodo con licenza di uccidere Vittoriano Ans che ha la corda assicurata e forma al diapason. Vida Francis sta correndo bene ma è un po’ fuori categoria. Alla sesta arriva la terza prova di qualificazione del CIGT intitolata a Uppica Mo. La giornata di corse si chiuderà con la settima corsa, quarta prova di qualificazione al CIGT, intitolata ad Atod Mo, e solo dopo scopriremo i nomi dei primi 5 driver che parteciperanno alla semifinale di domenica 12 agosto.

CAMPIONATO ITALIANO GUIDATORI TROTTO, QUALIFICAZIONI DURE PER RAGGIUNGERE UN PRESTIGIOSO TRAGUARDO

CIGT rimane la più antica e storica manifestazione di questo genere. Vi hanno partecipato tutti i più grandi del trotto italiano, come Giampaolo Minnucci il driver di Varenne che ha già inciso il suo nome per ben tre volte sull’Albo d’Oro

Saranno 25 i guidatori che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo tricolore. Ci sono 5 top Drivers che accederanno di diritto alla finale del 19 agosto (il vincitore del CIGT del 2017 e i primi 4 della Classifica dei Grandi Premi: Giampaolo Minnucci (vincitore CIGT 2017), Enrico Bellei, Roberto Vecchione, Mario Jr Minopoli e Alessandro Gocciadoro.

I 20 guidatori che prenderanno parte alle prove di qualificazione sono: i primi 4 della Classifica per Vittorie del 2017 (Antonio Di Nardo, Andrea Farolfi, Gaetano Di Nardo e Vincenzo Luongo), il vincitore del Premio del Trofeo dell’Avvenire 2017 (Francesco Tufano, per impossibilità di Angela Capuano) e i 15 selezionati dalla classifica regionale.

Il calendario del Campionato Italiano Guidatori Trotto si sviluppa in 4 giornate: domenica 22 luglio prima prova di qualificazione, domenica 5 agosto, seconda prova di qualificazione domenica 12 agosto semifinale e domenica 19 agosto la finale.

Ecco i 10 driver che si affronteranno domenica 22 luglio per la prima prova di qualificazione: Dario Battistini, Gaetano di Nardo, Davide Di Stefano, Romeo Gallucci, Gaspare Lo Verde, Vincenzo Luongo, Manuele Matteini, SanTo Mollo, Marco Stefani e Romano Tamburrano.

Domenica 5 agosto per la seconda prova di qualificazione in sulky: Lorenzo Baldi, Lucio Becchetti, Vincenzo Jr D’Alessandro, Antonio Di Nardo, Federico Esposito, Andrea Farolfi, Andrea Guzzinati, Davide Arrigo Nuti, Ferdinando Pisacane e Francesco Tufano.

I primi cinque guidatori di domenica 22 luglio e i primi cinque di domenica 5 agosto si affronteranno domenica 12 agosto per la semifinale, i primi cinque andranno in finale e dovranno vedersela domenica 19 agosto con i top driver: Enrico Bellei, Roberto Vecchione, Mario Jr Minopoli e Alessandro Gocciadoro.