MACERATA - La dott.ssa Iolanda Rolli arriva da Manfredonia, dove dall’estate 2017 è stata Commissario Straordinario del Governo per l’area del Comune di Manfredonia. Una figura ad hoc per fronteggiare il fenomeno del caporalato, per il superamento delle situazioni di particolare degrado di quell’area caratterizzata da una massiva concentrazione di cittadini stranieri.Rolli Iolanda

La Rolli, una lunga esperienza nell’ambito emergenziale con i VVF, è stata anche subcommissaria (in totale erano 6) nella gestione provvisoria di Roma Capitale, nel novembre 2015, e vicaria del commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.

Ha anche coordinato, a capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, le attività del personale incaricato nel corso del terremoto di L’Aquila, come anche nell’occasione del disastro ferroviario di Viareggio, del terremoto di Haiti, delle operazioni di soccorso alla nave Concordia, dell’emergenza migranti a Lampedusa.

Laurea in giurisprudenza conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Roma –“La Sapienza”. Tesi dal titolo “Intercettazioni telefoniche e diritto alla riservatezza, con il prof. Giuliano Vassalli.

Diploma di Master in negoziazione, mediazione e conciliazione conseguito, con segnalato profitto, nell’anno accademico 2001, al termine del corso di perfezionamento post universitario in negoziazione, mediazione e conciliazione realizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana.