Alla XXVI Assemblea Nazionale MOICA - Movimento Italiano Casalinghe, svoltasi nei giorni scorsi a Treviso, che ha coinciso con il rinnovo delle cariche sociali, che da Statuto si svolgono ogni tre anni, hanno partecipato numerose delegate anche dalle Marche che hanno festeggiato la riconferma nel Direttivo Nazionale della loro Presidente Regionale Elisa Cingolani. Riconfermata anche la Presidente Nazionale Tina Leonzi.

I temi delle due giornate d’incontro internazionale sono stati: ”2008 Anno Europeo per il dialogo interculturale” e “Giornata dell’attenzione all’infanzia in casa, a scuola, sulla strada, negli ambienti di svago. Il bambino e l’uso improprio di psicofarmaci”. Nella splendida cornice della Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi e nella Sala Congressi Boscolo First-Class Maggior Consiglio tutto parlava d’impegno e approfondimento di tematiche molto importanti e attuali ma anche di amicizia di confronto e di festa. L’Assemblea è stata una comunione di vita e di intenti, di fierezza presente, voglia di futuro che ha coinvolto anche le delegazioni della Liga Amas de Casa provenienti dall’Argentina, e dall’Europa, delegazione guidata dalla Presidente belga della Fefaf – Fèdèration Europèenne des Femmes Actives au Foyer.

Il MOICA  ha voluto porre l’attenzione all’infanzia per creare una cultura della sicurezza anche verso i bambini con lo scopo  di  incrementare i comportamenti corretti e la capacità critica all’esposizione di fattori di rischio, come la disabilità psichica da psicofarmaci e quella fisica da incidenti, per definizione evitabili. Dalle la Presidente Cingolani ha portato una testimonianza concreta sull’impegno concreto del MOICA in questo campo e per quanto concerne il dialogo interculturale nel tessuto sociale della nostra regione.

Il MOICA a chiusura del convegno ha presentato una proposta di legge nella quale si chiede al Parlamento Europeo un accordo con le Case Automobilistiche per lo studio e la realizzazione di un dispositivo da applicare obbligatoriamente a tutti i veicoli a motore, che blocchi l’accensione del mezzo in caso il conducente abbia superato i limiti dell’alcool e la somministrazione di stupefacenti.

L’incontro  ha avuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, i Ministeri delle Pari Opportunità, Famiglia, Salute, Ispels, Iss, Inail, e Regione Veneto, Provincia e Comune di Treviso.