E' da pochi giorni terminata la "Top Trader Cup 2009" ( www.toptradercup.com ), il principale torneo di operatività finanziaria con denaro reale d'Europa. Iniziata il 16 febbraio, si è conclusa l'8 maggio ma le classifiche finali sono state pubblicate solo ieri. Quest'anno si sono cimentati più di 100 partecipanti divisi nelle categorie (azioni, futures, forex, e minitrader).

I Top Traders si sono dati battaglia per circa due mesi e mezzo senza esclusione di colpi, in un settore, quello della borsa, notoriamente impegnativo e che non lascia spazio ad improvvisazioni. Nel corso dei due mesi si è visto di tutto: partecipanti che hanno concluso in anticipo la coppa avendo perso tutto il capitale impegnato (denaro reale) in pochissimi giorni, altri che dai primi posti della classifica sono scivolati in fondo (in una sola settimana) e viceversa. Tra i partecipanti si è distinto "trading dinamico", un gruppo di traders indipendenti della provincia di Macerata, con nucleo operativo a Recanati. All'interno del gruppo, quest'anno ha partecipato nella categoria Futures il recanatese Maurizio Maggini, uno dei pochi a realizzare una crescita costante del capitale, tanto da più che raddoppiarlo (+114% la sua straordinaria performance finale) nelle 10 settimane di competizione, classificandosi così al 2° posto assoluto (http://www.toptradercup.com/tt/classifica.asp).

Intervistato per un'opinione sulla manifestazione ed indicazioni sulla sua strategia di trading, estremamente profittevole, dichiara: "Generalmente in competizioni di questo tipo si cerca di 'scommettere' il tutto per tutto, sperando nella buona sorte che in pochi eseguiti porti in cima alla classifica. Quasi mai l'operatività da torneo potrebbe essere applicata ad una gestione di lungo periodo di portafoglio, che invece richiede una crescita continua e costante.

Tra i miei obiettivi c'era quello di dimostrare come anche in questo tipo di competizioni si possano ottenere buoni risultati senza esporsi a rischi elevati. Per questo ho elaborato delle innovative tecniche di operatività che fossero adatte al campionato, dunque di breve termine ed a capitale ridotto, senza rinunciare però alla stabilità che si ha nelle gestioni di portafoglio.

Tutto ciò mi ha comunque permesso di ottenere un'ottimo risultato, utilizzando un trading più razionale, strutturato e dunque meno rischioso e stressante."

I primi tre classidicati di ogni categoria, minitraders esclusi, ora si troveranno per la finalissima, una giornata di trading live sul palco, che assegnerà la coppa finale. Si disputerà durante la X edizione dell'Investment and Trading Forum presso la fiera di Rimini il 21 maggio p.v. ( www.itforum.it )

Il gruppo Trading Dinamico sta attualmente lavorando allo sviluppo del proprio sito internet ( www.tradingdinamico.it ), con il fine di farlo diventare un luogo virtuale di incontro per traders indipendenti ed appassionati di borsa.

Da due anni il gruppo tiene dei corsi gratuiti di Analisi Tecnica presso l'Università di Istruzione permanente di Recanati , cercando di diffondere e condividere la passione per i mercati finanziari.