L'Associazione "B. Gigli" di Recanati da sempre con competenza e professionalità promuove e organizza iniziative di altissimo livello culturale in nome del grande tenore recanatese a cui la stessa è intitolata. E da una collaborazione del comune con l’associazione nasce il progetto “Recanati Opera Festival”.

Il presidente dell'Associazione "B. Gigli", Pierluca Trucchia, ha proposto al Comune di Recanati la partecipazione all'istituzione dell'organismo denominato "Recanati Opera Festival" che comporterà la realizzazione di una stagione lirica nella nostra città con l'intendimento di ricordare il grande tenore Beniamino Gigli e con lo scopo di promuovere, più in generale, la diffusione dell'opera lirica attribuendo la paternità dell'iniziativa alla Città di Recanati, riconosciuta in tutto il mondo fulcro della Cultura, dell'Arte e della Letteratura.

E la giunta ha espresso il pieno appoggio, atteso che, in considerazione della bellezza paesaggistica del luogo, oltre alla presenza di strutture qualificate quali la Civica Scuola di Musica "B. Gigli", il Teatro "G. Persiani", il Museo dedicato a Beniamino Gigli, Recanati si presenta come luogo ideale per la sede del Festival.

L’mministrazione comunale inoltre ha rilevato che le produzioni dello stesso, nel futuro,  potrebbero essere veicolate ed esportate nei siti e nei luoghi culturali più rappresentativi in Italia e all'estero.

Per il comune dunque si  ritiene meritoria e altamente rappresentativa oltre che importante culturalmente la  partecipazione e la collaborazione all' istituzione del "Recanati Opera Festival".

Detta partecipazione deve intendersi rivolta alla messa a disposizione e all'apertura delle strutture dei locali comunali  che potrebbero essere preposti alla realizzazione degli eventi che verranno di volta in volta programmati. Il Sindaco di Recanati ricoprirà la carica di presidente onorario nell'organismo di cui ne assume conseguentemente la rappresentanza.

La Vice Presidenza sarà affidata al presidente dell'Associazione "B. Gigli" attualmente rappresentata dal geom. Pierluca Trucchia e la direzione artistica del Recanati Opera Festival, per competenza e professionalità, al  tenore Nazzareno Antinori;

Il "Recanati Opera Festival" opererà con una programmazione che si svilupperà nel triennio 2010-2012 e che verrà definita anno per anno;

Per l'anno 2010 il programma  sarà il seguente:

Stagione lirica 2010-2011

AIDA

BARBIERE DI SIVIGLIA

CONCERTO SINFONICO

Concerto n.2 di Rackmaninov pianoforte e orchestra;

NOTTE MEDITERRANEA

Spettacolo che unisce flamenco il tango e la tradizione musicale partonepea;

LIRICA SOTTO LE STELLE

Sei concerti canto e pianoforte "Dalla lirica all'operetta".