MONTECASSIANO - All’indomani della proclamazione del vincitore de “Il Borgo dei Borghi”, concorso nazionale in cui il comune maceratese è arrivato ottavo, tantissimi i visitatori che hanno trascorso la giornata di festa tra le bellezze locali. Yallers Marche a Montecassiano 2

Boom di turisti a Montecassiano nel lunedì di pasquetta. In tantissimi hanno deciso di visitare il piccolo borgo medievale che si erge a pochi chilometri da Macerata e che nelle scorse settimane è stato vetrina delle Marche su Rai 3 con il programma “Kilimangiaro”, grazie al concorso “Il Borgo dei Borghi”.
E il grande afflusso di visite registrato nella giornata di ieri potrebbe essere proprio un effetto della grande visibilità che Montecassiano ha avuto nelle scorse settimane con il culmine registrato il giorno di Pasqua quando in prima serata sulla terza rete Rai è stato annunciato il vincitore del concorso durante la trasmissione condotta da Camila Raznovich. Il comune maceratese è arrivato ottavo su 20 paesi partecipanti, incassando più punti di borghi meravigliosi come Montegridolfo in Emilia Romagna e La Maddalena in Sardegna. Un risultato raggiunto grazie ai voti espressi on line sul sito web del Kilimangiaro e dalla giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.
Un risultato, superiore alle attese, che ha garantito una visibilità costante da marzo ad oggi. E l’afflusso corposo di turisti si è iniziato a registrare già da metà marzo quando complice anche le temperature miti e le giornate di sole, in tanti hanno deciso di visitare le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche del piccolo borgo medioevale. Bellezze immortalate già lo scorso marzo dai partecipanti al gruppo Facebook “Yallers Marche” che a fine mese ha organizzato il “Montecassiano Photoexperience”. Da Palazzo Compagnucci al chiostro degli Agostiniani, alla chiesa di San Giovanni Battista come la Collegiata di Santa Maria Assunta. Tutti luoghi del cuore di Montecassiano visitati e ammirati nel lunedì di pasquetta.
“Siamo molto soddisfatti – ha affermato il sindaco Leonardo Catena – non solo per l'ottimo piazzamento nella competizione de Il Borgo dei Borghi 2017 ma per la grande visibilità garantita dalla trasmissione televisiva che sta portando e porterà tanti turisti nel nostro comune e nella nostra regione. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell'iniziativa a partire dagli eccezionali collaboratori dell'Ufficio turistico e dai tanti cittadini montecassianesi e marchigiani che attivamente hanno contribuito al risultato. Il nostro impegno sul fronte della valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e artistico-culturali del territorio – ha concluso il primo cittadino – viene così ripagato regalandoci importanti gratificazioni”.

Yallers Marche a Montecassiano 1Yallers Marche a Montecassiano 3