APPIGNANAO - Da domani Appignano si trasforma per diventare un e dare il via al festival sulle buone pratiche di cittadinanza digitale, organizzato dal Comune, tutta scenadall'associazione Red-rete educazione digitale e da Age Marche.

La tre giorni di convegni, concerti, degustazioni, laboratori e giochi si apre con un incontro formativo su una delle più attuali questioni legate all'uso della rete: la protezione dei dati personali in base alla nuova legge europea.

Dalle 15 nella sala eventi del Comune interverrano sulla l'avvocato Francesco Minazzi, la criminologa Antonella Ciccarelli e il professor Francesco Ciclosi; moderatore sarà il professor Flavio Corradini, ex rettore dell'Università di Camerino. Gli esperti daranno informazioni pratiche sugli adempimenti necessari per evitare sanzioni, e sui pericoli reali derivanti dalla mancata protezione dei dati sensibili.

Alle 18, l'appuntamento è all'oratorio parrocchiale con : i ragazzi dell'Istituto comprensivo Luca Della Robbia, in collaborazione con ASD MIRROR, daranno vista a uno spettacolo sulla loro esperienza di digitale, raccontando il bello e il meno bello ci sia nella rete. Lo spettacolo sarà riproposto anche alle 21.

La rassegna, la prima del genere in materia di educazione digitale, ha il patrocinio delle università di Macerata e Camerino, del consiglio regionale delle Marche, del Resto del Carlino e dell'Ombudsman delle Marche.