APPIGNANO - "Villaggio digitale" è un festival, organizzato da Red – Rete Educazione Digitale e Comune di Appignano, un interessante contenitore di eventi che dal 25al 27 maggio si svolgerà nel Comune di Appignano e lo renderà protagonista di un percorso informativo e formativo dedicato ai comportamenti inadeguati e dei pericoli legati alla rete e ai nuovi media, ma anche a quanto di positivo la rete può offrire.

Contemporaneamente ci saranno momenti dedicati all’offline, per ricordare ai presenti che c’è vita anche oltre lo smartphone. Il festival vede coinvolte tante realtà locali e cerca di mettere al centro dell’attenzione tanti target differenti di persone.

Ci sono infatti seminari dedicati ai professionisti, tavole rotonde che trattano le nuove professionalità del web, incontri su democrazia digitale e fake news, ma anche momenti dedicati ai più piccoli, con giochi e laboratori, e incontri specifici per giovani e adolescenti.

Le finalità del Festival Villaggio digitale sono permettere di acquisire informazioni e attivare percorsi di comprensione, allo scopo di ottenere una maggiore profondità di analisi e consapevolezza riguardo ai fenomeni dell'era digitale, delle risorse e i pericoli da cui sono caratterizzati, riportando le condotte del cittadino digitale ad un giusto equilibrio, senza rimanervi vittime e dipendenti. Sarà richiesto un impegno continuo ai cittadini ed istituzioni, ad attivare e mantenere un modello di buone pratiche di educazione digitale, con la spinta ad un uso più diffuso e funzionale dello strumento informatico, corretto e sicuro, che porti al riconoscimento di “città digitale”.

ORGANIZZATORI: Il Festival è realizzato da Red – Rete educazione digitale e da Comune di Appignano.
PATROCINATORI: UNICAM, UNIMC, IL RESTO DEL CARLINO, GARANTE PER I DIRITTI DI ADULTI E BAMBINI DELLE MARCHE.
IN COLLABORAZIONE CON: Pro Loco Appignano, Uniauser, Associazione Legumi, Mirror ASD, Are Marche, Watchguard Italia, Istituto Comprensivo Luca della Robbia, MAV, Clion Srl, Aplos Informatica.

A seguire i programmi di tutte le iniziative.

villaggio digitale programmavillaggio forkids

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

convegno bloggernotte fake news

 

 

holi colours

laboratori manualitàseminario gdpr

riciclato circo musicale