MONTELUPONE -  Bambini protagonisti, nel centro storico di Montelupone, in occasione della giornata “Autunno Bandiere Arancioni – Aggiungi un Borgo a Tavola”. Alcuni piccoli, infatti, hanno assunto la funzione di “guide turistiche” in erba e hanno guidato gruppi di turisti alla visita dello storico teatro “Nicola Degli Angeli” progettato dall’architetto Aleandri.

Ragazzini ben preparati e spigliati che, con fanciullesca sicurezza, hanno illustrato al meglio una struttura architettonica piuttosto particolare.

Altri bambini invece, anzi, molti altri, hanno fraternizzato con gli amati Pompieri del presidio di Macerata e si sono affidati loro nelle “azzardate esperienze” di Pompieropoli.

I genitori, con sguardo un po’ apprensivo e un bel po’ orgoglioso, hanno osservato “le gesta” dei pargoli alle prese con la palestra delle arrampicate, il percorso pompieristico e le proved di evacuazione.

Affollata oltre le attese, infine, la sala espositiva “La pietà” per l’Open-day di avvio dei bambini alla musica. I piccoli hanno toccato con mano vari strumenti, li hanno provati a loro modo, hanno vissuto la magia di suoni e melodie che escono da quegli oggetti speciali e, di sicuro, qualche seme è stato gettato, quasi un imprinting, per farli attrarre dalla musica e, come dire, dalla bellezza.