APPIGNANO - Tagliato il nastro dell’edizione numero sedici di Leguminaria ad Appignano di Macerata: e continuerà per tutto il week end l’evento più amato dell’autunno marchigiano.

Nella prima serata, accanto alle bellissime esibizioni musicali di Baticum Band, Nazzareno Zacconi ed Evangelista Quartet, c’è stato grande interesse per lo spettacolo di ceramica e fuoco di Forme Attuali e dei Combinati Male, di cui i molti bambini presenti si solo letteralmente innamorati.

Sempre in tema ceramica, dopo il successo delle edizioni precedenti, sabato 20 ottobre alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Appignano, avrà luogo  DSC4079l'inaugurazione della mostra conclusiva del Convivium d’arte ceramica, quarta edizione del concorso nazionale CeramicAppignano, indetto dal Comune di Appignano in collaborazione con AppCreativa associazione culturale per la promozione della ceramica e realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata e si terrà il convegno Ceramica e territorio: tra tradizione ed attualità”.

L’esposizione, curata da Matteo Zauli, resterà aperta fino alla sera di domenica 21 ottobre mentre sempre domenica alle 10.00 sarà proclamato il vincitore.

Sempre oggi e domani ci saranno gli eventi legati a BorgoCeramica organizzato dalla Mav – Scuola Maestri Vasai di Appignano “Mastri e Maestri – La ceramica appignanese di ieri e di oggi” , “Il colore del fuoco – decorazione e invetriatura” e la mostra dei ragazzi della scuola primaria “Leguminaria da Incorniciare”.

Gli altri eventi da non perdere di sabato sono il cooking show di Marco Rossi e il gruppo di pizzica “Briganti di Terra d’Otranto”.

Ricordiamo che per tutta la serata e per la giornata di domani sarà aperta la cantina Legumilandia con animazione per i bimbi e menu speciale a loro dedicato.

 DSC3753striscione

 DSC3786 DSC3816

 DSC4031 DSC3848

 DSC3850 DSC3855

 DSC4008 DSC4097

 DSC3876 DSC4071

fontana3