MONTECASSIANO - “La notte dell’uomo nero” si è aggiudicato il primo premio della terza edizione di “Marche in atti”. Lo spettacolo, di Maury Incen per la regia di Giovanni Buresta, è stato portato in scena dal Teatro Accademia di Pesaro ed ha incantato e convinto la giuria.

La premiazione è avvenuta ieri sera (domenica 11 novembre) al termine dello spettacolo fuori concorso della locale compagnia TuttaScena quando sul palco sono saliti il presidente Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) Marche, Federica Bernardini, il sindaco Leonardo Catena e il giornalista Vincenzo Varagona.

Anche quest’anno “Marche in atti” si è riconfermato il festival regionale che attrae le migliori compagnie di teatro amatoriale delle Marche con sei proposte che hanno animato il teatro “Camillo Ferri” di Montecassiano. Marche in atti 2018 III edizione 1

Dal 12 ottobre scorso a ieri nel contest organizzato dalla Fita in collaborazione con il Comune di Montecassiano e la compagnia locale Tutta Scena sono saliti sul palco la compagnia Agorà di Porto Potenza Picena con “Serata omicidio”, la compagnia Claet di Ancona con “Xanax”, La piccola ribalta di Pesaro con “Erano tutti miei figli”, sempre da Pesaro la compagnia vincitrice, il Teatro accademia, con “La notte dell’uomo nero” e poi ancora “Amami” del Teatro Drao & Teatro Tre di Ancona e “Fools” della compagnia Filarmonico drammatica di Macerata.

«Siamo felici di ospitare questa manifestazione di rilievo regionale a Montecassiano – ha commentato il primo cittadino Catena –. In questi anni di amministrazione il teatro è molto cresciuto grazie anche alla disponibilità di “Tutta scena” e delle altre compagnie amatoriali. Tutte le compagnie che si sono esibite sono state di ottimo livello, ci siamo dati appuntamento anche al prossimo anno perché vogliamo che il teatro a Montecassiano cresca insieme a questa manifestazione».

Questi gli altri premi assegnati: Miglior colonna sonora a Giovanni Buresta per lo spettacolo “La notte dell'uomo nero”; Miglior attore giovane a Tommaso Stella per lo stesso spettacolo; Miglior attrice protagonista ex equo a Patrizia Giachetti (“Xanax” della compagnia Teatro Drao & Teatro Tre di Ancona) e a Ilaria Verdini (“Amami” della compagnia Claet di Ancona); Miglior regia a Oscar Genovese (“Serata omicidio” della compagnia Agorà di Porto Potenza Picena); Miglior attrice non protagonista a Giulia Latini (“Serata omicidio) della compagnia Agorà di Porto Potenza Picena); Miglior caratterista a Rossella Calfon (“Fools della compagnia Filarmonico drammatica di Macerata); Miglior scene e costumi (“Fools” della compagnia Filarmonico drammatica di Macerata).

Marche in atti 2018 III edizione 2