MONTELUPONE  - I Milanesi si sentono più “avanzati” di ogni altro perché il loro Natale inizia non prima del 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, mentre nel resto d’Italia è già uno sfavillare di luci e lucine.

Ebbene, il sobrio laborioso e metodico Montelupone dà il via al Natale nel Borgo la seconda domenica di dicembre, in questo caso il giorno 9, quindi . . .

A parte la boutade, o facezia, domencia 9, nella Piazza e dintorni di Montelupone debutterà il NATALE 2018, un Natale sobrio e raccolto che, lungi dal consumismo, inviterà al Mistero e alla positiva Introspezione. Per continuare. O per ricominciare. A ognuno, le proprie riflessioni.

La giornata di domenica 9 dicembre sarà, comunque, uno stare insieme, un socializzare in piazza e in teatro, per grandi e piccini, sul tema “Arti Sapori e Atmosfere di Natale”.

Nella mattinata, Mercatini di Natale con diciassette banchi più uno della Pars che farà animazione per i bambini.

Saranno presenti anche produttori e aziende locali. Sarà inoltre in corso l’Oper Day Scuola di Musica, presso la spazio La Pietà (loggiato del trecentesco Palazzetto), a cura degli Amici della Filarmonica.

Nel pomeriggio, degustazione gratuita e a gogò de “La Fava ‘Ngreccia”, tipico piatto della nostra tradizione preparato dalle mitiche Vergare di Montelupone.

In contemporanea, Canzoni e Musica a cura degli Amici della Filarmonica e alle ore 15.30 Teatro gratuito per i più piccoli, al Nicola Degli Angeli, dove Il Teatro Toscano dei Burattini presenterà PAW TEAM (50 minuti).

Al crepuscolo, tutti in piazza, sguardo all’insù, per assistere all’accensione delle luci natalizie.