MONTECASSIANO – La proprietà della Dignani, il sindacato e le maestranze interessate hanno sottoscritto l’accordo per arrivare al licenziamento dei dipendenti in forma che possano accedere ad ammortizzatori sociali.

Nel protocollo firmato alla CGIL si prevede l’erogazione di una mensilità che permetterà ai licenziati di fare fronte alle necessità immediate in attesa che si attiva la procedura di accesso alla disoccupazione NASPI che permette di coprire fino a 24 mesi.

La Dignani ha presentato al Tribunale una richiesta di concordato preventivo sul quale i giudici si pronunceranno entro quattro mesi.

La società che produce prefabbricati per l’edilizia, prima di Natale aveva licenziato il personale con una procedura che avrebbe impedito qualsiasi ammortizzatore.

La CGIL subito a sostegno delle maestranze che avevano dato vita ad un siti nella sede di Sant’Egidio e chiesto l’intervento della Prefettura per ottenere la revoca da parte della Dignani delle lettere di licenziamento ed aprire un tavolo di trattativa che si è chiuso ieri.

Nel protocollo, stabilito che in caso di rilevamento da parte di terzi dell’azienda, i dipendenti (10) ed ex (8) siano ricompresi nella cessione dell’attività.

digna