APPIGNANO -Come ormai da tempo, anche quest'anno, l'Amministrazione Comunale di Appignano si è impegnanta nell'affrontare le problematiche giovanili e nell'organizzare attività formative ed informative sulle tematiche di prevenzione dalle dipendenze patologiche e nella sensibilizzazione alla cultura della legalità: alcol, droghe, gioco d'azzardo, dipendenza digitale, bullismo e cyber bullismo.

Argomenti che sono stati affrontati con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado. Sono stati inoltre intrapresi percorsi di supporto alla genitorialità per accompagnare i partecipanti nella riflessione sul rapporto e sul dialogo tra la coppia e tra genitori e figli, ed a ricercare spazi, tempi e modalità relazionali che facilitino un concreto approccio educativo per la crescita dei propri figli con l'educatore Angelisanti e lo psicoterapeuta dott. Marini. Incontri “Nati per Leggere-leggere è familiare” e dono del libro ai nuovi nati.

L'Assessore Natascia Compagnucci con delega alle problematiche dell'età evolutiva: “In questi anni abbiamo fatto un lavoro di squadra, una squadra eterogenea che man mano si è ampliata (amministrazione, insegnanti, parrocchia, catechiste, ecc.) ed ogni giocatore ha dato un contributo fondamentale per raggiungere lo stesso obiettivo che ci sta a cuore: informare i ragazzi e aiutarli a sviluppare un pensiero critico su queste tematiche e supportare i genitori a svolgere il loro ruolo con maggiore consapevolezza”.PHOTO carabinieri 2019 05 17 00 27 41

Sono giunti al termine i percorsi formativi durati tutto l'anno scolastico 2018/19, molteplici gli argomenti trattati da professionisti del settore: “Cosa sai dell'alcol?” con la dott.ssa Valeria Cegna dell'associazione Glatad, droghe e conseguenze neurologiche con il dott. Gasparrini e l'Ass. Anglad di Tolentino affrontati sia con i ragazzi che con le famiglie, Cultura della Legalità: sicurezza stradale e ambientale, bullismo e cyberbullismo, corretto uso del cellulare, affrontati dai marescialli Proietti e Mastrantoni della stazione dei Carabinieri di Appignano.

Visita alla stazione operativa della Caserma dei Carabinieri di Macerata. Corretto uso dei social network, dipendenza digitale, vantaggi e pericoli della rete e sicurezza informatica affrontato da Paolo Nanni del DDP AV3. “Emoji Me” con operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche di Macerata. “Affettività e Sessualità”: incontri con i ragazzi della fascia di età 12-16 anni affrontati dalla psicoterapeuta dott.ssa Magnaterra.

Il Sindaco Osvaldo Messi: “Non possiamo rimanere indifferenti a certe problematiche, i ragazzi sono il nostro futuro, è importante creare una rete che li guidi e li supporti e per questo ringrazio tutte le istituzioni che ci aiutano a perseguire questo obiettivo. Siamo ormai a fine mandato ma i percorsi intrapresi da alcuni anni sulla prevenzione e sul supporto alla genitorialità sono per noi importantissimi ed è per questo che li abbiamo inseriti anche nel nostro programma elettorale della lista “COSTRUIAMO INSIEME” che propone come candidato sindaco Mariano Calamita.

PHOTO carabinieri 2019 43PHOTO percorso genitorialita 2019 33