di Rolando Pecora, sindaco di Montelupone

MONTELUPONE - Capitan VENTOSA a Montelupone?

Mi giunge notizia che da qualche tempo molti nostri concittadini lamentano il cattivo o mancato funzionamento di telecomandi: apriporta per auto, per cancelli, accensione auto, ecc. ecc.

Dopo aver verificato la sussistenza e l’entità del problema, con sollecitudine abbiamo attivato la procedura per risolverlo…….. e ……. non è così semplice come taluno potrebbe immaginare.

Innanzitutto: di chi è la competenza? Quale Ente deve provvedere in questi casi?VENROSA

In caso di inquinamento elettromagnetico (esempio: elettrodotto alta tensione), la legge prevede che sia l’ARPAM (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Marche), che deve verificare e provvedere qualora si superi la soglia di 6 mV/metro (evitare danni alla salute).

Nel nostro caso (disturbi da frequenze radio: danni al funzionamento di apparati)) ci si deve rivolgere al MISE (Ministero dell’Industria e Sviluppo Economico).

Questi ha un ufficio nelle Marche e a questo ci siamo rivolti.

Due giorni dopo la nostra richiesta, due tecnici ben attrezzati sono giunti nel nostro Paese e hanno verificato il problema e stanno lavorando per individuare l’origine di questo.

CONCLUSIONE: confidando nella tecnologia, nel buon senso e nel senso di responsabilità, penso che nel giro di poco tempo il problema sarà risolto.

Tuttavia ho ben presente “Striscia la notizia” e “Capitan Ventosa”, tanto da temere che, a volte, a mali estremi si debba ricorrere a estremi rimedi.

Sicuramente non sarà così per noi, e non avremo Capitan Ventosa a Montelupone.

Ma altrettanto sicuramente non aspetteremo che questo problema provochi qualche inconveniente o qualche danno per poi dover richiedere i dovuti indennizzi.