MONTEFANO - Un tuffo nel passato con uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina dei nostri nonni: il lardo.

Domenica 13 ottobre 2019 alle 18 la Casa Vinicola Accattoli di Montefano ospiterà Silvano Scalzini, chef del ristorante Il Picciolo di Rame di Caldarola, nonché autore del libro “Il Signor Lardo”.

Un testo che è un omaggio alle tradizioni culinarie marchigiane: dalla rassegna degli immancabili accessori come “Lu vattilardo”, alle modalità di apparecchiare la tavola, passando per ricette storiche del nostro territorio come i “Frascarelli co lo riso”, “Lo sugo co la carne in umido”, “Le foglie co li lardelli” e tantissime altre.

A conclusione della presentazione verrà allestito un vero e proprio showcooking nel corso del quale lo chef Scalzini preparerà alcune tipicità per gli ospiti intervenuti, accompagnate dal vino nuovo della cantina.

“Il frutto della vendemmia appena conclusa per noi è una tradizione che si tramanda ormai da tre generazioni – spiega Anastasia Accattoli – Per questo abbiamo deciso di coinvolgere Scalzini, nostro partner da decenni. Il suo libro, la sua cucina rappresentano pienamente la nostra identità territoriale, che non deve andare perduta, ma deve essere raccontata con passione anche ai più giovani”. E sul vino nuovo? “Una vendemmia eccellente quella di quest'anno. È sempre bello raccogliere e gustare i frutti della propria fatica”.

Per info sull'evento 0733/850017 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

 thumbnail WINE NOT 3 post