Al via una grande opportunità offerta dall’Accademia Italiana per il Volontariato (AIV) a tutti i volontari iscritti nelle varie associazioni del territorio.

L’ente infatti, primo ed unico in Italia a fornire formazione gratuita, offre nel proprio POF una vasta gamma di corsi indispensabili per la preparazione teorico-pratica di un volontario.

Martedì è cominciato il corso di primo soccorso che assume un ruolo fondamentale non solo per l’ambito del volontariato associativo, ma anche in altri settori quali quello lavorativo, sportivo e casalingo.

Come sempre lo staff AIV ha curato il programma nei minimi dettagli sia negli aspetti teorici che in quelli pratici, approfondendo lungamente le tematiche proposte, grazie alle quali i volontari partecipanti potranno intervenire con competenza e professionalità nei possibili scenari di emergenza-urgenza.2019.11.12 AIV Corso primo soccorso 1

Il corso si svolge tutti i martedì sera presso la sede degli Angel Ranger a Montelupone in c.da Moglie n 2, come ci spiega la responsabile sanitaria dell’associazione, nonché coordinatrice del corso ed istruttore di BLSD dott.ssa Nadja Giacomoni: “Abbiamo offerto ai partecipanti di questo corso una rosa di formatori di grande eccellenza, i quali, tengo a precisare, trasmetteranno ai volontari le proprie conoscenze e le proprie esperienze gratuitamente. Vorrei ringraziare pertanto tutti i docenti che vi prenderanno parte, cominciando dal responsabile sanitario dott. Luigi Lepore, il dott. Marcello Cavallaro docente per la parte traumatologica, il dott. Marino de Rosa docente per la parte del parto in emergenza, gli infermieri Roberto Canulli, docente delle lezioni pratiche di traumatologia, e Lorenzo Pennacchiotti, docente delle lezioni pratiche sulle medicazioni. L’obiettivo di questo corso non sarà solo quello di formare un personale altamente preparato, capace di saper intervenire in caso di necessità, ma anche di saper lavorare in squadra in modo coordinato seguendo procedure standard; questo è un aspetto a cui teniamo molto e che caratterizza tutti i corsi AIV rendendoli unici nel loro genere.”

Al corso ovviamente partecipano tutti i volontari Angel Ranger, per i quali il primo soccorso è un elemento indispensabile per lo svolgimento della loro attività, come ci spiega il comandante Angel Ranger Corrado Lazzarini: “L’attestato di primo soccorso è una qualifica essenziale per poter essere un Ranger. Infatti per diventare operativo a tutti gli effetti ogni volontario deve possedere come minimo il diploma di addetto antincendio alto rischio, l’attestato di safety e quello di primo soccorso. Per noi Ranger quest’ultimo aspetto è fra i più importanti: gli interventi in tale ambito infatti sono statisticamente molto più numerosi di quelli relativi all’antincendio, dove l’attività è rivolta soprattutto alla prevenzione. In questi anni siamo intervenuti in diverse occasioni per operazioni di primo soccorso, alcune delle quali anche in situazioni piuttosto delicate. Grazie all’intervento del nostro corpo specializzato, siamo sempre riusciti a risolvere positivamente tutte le emergenze e in alcune occasioni, le persone soccorse sono venute a ringraziarci anche a distanza di tempo! Essere preparati nel primo soccorso può salvare la vita non solo in operatività, ma anche nella quotidianità: non sappiamo mai cosa può accadere! Sarebbe auspicabile che una tale formazione possa essere divulgata a tutta la popolazione. Pensate quante a vite si potrebbero salvare e quanti danni fisici potrebbero essere evitati formandosi e sapendo come agire prontamente.”

Come tutti i corsi AIV dopo il superamento dell’esame di idoneità verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di qualifica grazie al quale sarà abilitato al primo soccorso.
Questo corso è solo uno dei tanti percorsi formativi dell’AIV: fra i più gettonati vi sono il corso antincendio alto rischio, guida in emergenza, addetti ai servizi di controllo, capo squadra, safety, difesa personale, sicurezza nello sport su strada, operatore cinofilo e tanti altri.

Per tutte le associazioni di volontariato che volessero far partecipare i propri volontari ai corsi AIV possono contattare la segreteria al 347 8627999.