MONTELUPONE - Unica nelle Marche, la Sagra del Carciofo di Montelupone ha ottenuto e ricevuto a Roma (Sala Koch - Senato) il marchio di "Sagra di Qualità " 2019, assegnato dall’Associazione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Cittadine, quartieri e borghi hanno la loro sagra, ne esistono di tutti i tipi, sono per lo più mangerecce e piene di allegria, feste socializzanti che, soprattutto nella bella stagione, nel rallegrare grandi e piccini, offrono l’occasione di vivere una giornata diversa e divertente.

Ma non sono tutte uguali e, tanto meno, improvvisate.

La Sagra del Carciofo di Montelupone, oltre ad avere una storia lunga molti decenni, rappresenta un prodotto gastronomico di eccellenza, una varietà che, addirittura un millennio fa, come si evince da una antica “cronica”, indicava Montelupone come la terra dei carciofi, terra identificata nella collina sovrastante la potente Abbadia di San Firmano.

Un plauso, dunque, è dovuto a chi ha saputo conservare e valorizzare il Carciofo di Montelupone e alla Pro Loco locale che lo celebra da decenni con una Sagra che, oggi, si fregia del Marchio di Sagra di Qualità, come le poche altre 27 in tutta Italia.

IMG 20200120 WA0005

IMG 20200120 WA0006

IMG 20200120 WA0000 Copia