APPIGNANO - Il Comune, come già anticipato, ha promosso una campagna di Diagnostica Sierologica Rapida Covid-19.

Si tratta di una iniziativa che si può inquadrare come di ausilio all’importante e prezioso lavoro svolto dal Sistema Sanitario Regionale nell’Area Vasta 3 diretta da Maccioni Alessandro. La sierologia, che si effettua partendo da un prelievo di sangue vero e proprio, è infatti in grado di misurare la prevalenza dell’infezione a livello della popolazione.

“Il progetto è nato dalla proposta del Gruppo di Minoranza Su La Testa - commenta Il Sindaco Mariano Calamita-  e la maggioranza ne ha condiviso subito l’importanza. L’adesione alla campagna di test è su base volontaria. Il test è di interesse per le persone che lavorano al pubblico (dipendenti comunali, uffici, scuola, servizi sociali, commessi, etc); per i ragazzi, per i quali sarà difficile evitare il social mixing, e quindi il pericolo che riportino a casa, magari da asintomatici, il virus; è inoltre prezioso per rilevare la presenza di anticorpi che accertino l’avvenuto contagio e la successiva risposta anticorpale (l’immunizzazione). Il fine del progetto è quello di stabilire la circolazione del virus nella ns comunità, identificando le eventuali positività al di fuori dei tamponi già eseguiti, monitorando per dare luogo a successivi accertamenti sanitari a cura della rete dei medici di base del territorio ai quali vengono inviati i risultati “.

Gli Amministratori Comunali che hanno lavorato al progetto esprimono un sincero apprezzamento all’Ingegner Miccini Gabriele titolare dell’azienda GIESSEGI per l’importante gesto di solidarietà che ha avuto nel donare n.1000 test sierologici rapidi al comune Appignano, un gesto rivolto alla nostra comunità e per il continuo, costante supporto nel fare bene.

- “Voglio soprattutto evidenziare la personale soddisfazione per questa iniziativa - il commento di Luca Buldorini di Su la Testa- che riconosce l’importanza del ruolo di noi politici nel territorio. Ringrazio infine il Sindaco Mariano Calamita e tutta la sua Maggioranza per la sensibilità dimostrata nell’accogliere e realizzare quanto da noi proposto al fine di garantire un’accurata attenzione alla salute dei nostri cittadini.”

 WhatsApp Image 2020 05 19 at 18.48.24 1WhatsApp Image 2020 05 19 at 18.48.24

WhatsApp Image 2020 05 19 at 18.48.25