di Giada Giorgetti, assessore all'ambiente

MONTELUPONE -  L'assessorato all’ambiente in collaborazione con l’Izsum (Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche) ha ottenuto che Montelupone venisse inserito in un monitoraggio della zanzara tigre (Aedes Albopictus) per stabilire ed individuare le aree da sottoporre agli interventi di disinfestazione attraverso larvicida.

Il larvicida risulta meno impattante da un punto di vista ambientale ma più efficace dell’adulticida, che di norma, viene usato comunemente avendo risultati poco duraturi nel tempo. Con un trattamento di disinfestazione adulticida, la schiusa delle uova darà un numero uguale o maggiore di zanzara tigre prima del trattamento.

Questo monitoraggio iniziato nel giorno 21 maggio 2020 terminerà a novembre 2020.ZANZARE TIGRE

Andrà di pari passo con una sensibilizzazione rivolta ai cittadini sui potenziali rischi di focolai larvali della zanzara, facendo presenti alcune semplici misure di bonifica primaria e di igiene ambientale e mantenendo l’attenzione a non lasciare i sottovasi pieni di acqua, monitorare eventuali focolai in vasche di acqua stagnate usata per l’irrigazione di orti e giardini.

In questo nuovo scenario pandemico che stiamo attraversando non va sottovalutata la presenza massiccia della zanzara tigre (Aedes albopictus), come vettore dell’Arbovirosi. Senza allarmismi, vi invitiamo a consultare questo sito per farvi un’idea di quanto sia importante attuare questo monitoraggio ai fini della salute pubblica.

In considerazione della complessità del ciclo biologico dell’Arbovirosi la sorveglianza mirata a rilevare la quantità di individui presenti di zanzare e la rara ma potenziale circolazione virale, rende indispensabile l’interazione tra diverse realtà: Comuni, Istituti Zooprofilattici e cittadini unendo professionalità e l’integrazione dei sistemi di sorveglianza in diversi ambiti.