nota della Lista Civica Giovani di Montecassiano

MONTECASSIANO - Innanzitutto ci preme precisare che da sempre la nostra volontà è stata quella di discutere e proporre in modo costruttivo e con spirito collaborativo. Tuttavia bisogna prendere atto che per mesi abbiamo assistito alla diffusione di messaggi rassicuranti a mezzo stampa o tramite social network ricevendo allo stesso tempo risposte evasive in sede di commissioni e videoconferenze sulla questione amianto sollevata già da qualche mese anche da alcuni residenti del nostro Comune.

All'inizio di Maggio, con un'interrogazione scritta e presentata congiuntamente da tutti i consiglieri di minoranza si richiedeva appunto di visionare il Piano Amianto nel quale devono essere evidenziate tutte le situazioni critiche che riguardano il territorio in relazione a tale problema.AMAB

Nei fatti, il documento (obbligatorio per legge) non è mai stato prodotto: agli atti risulta solo una recente dichiarazione dalla quale si evince che la risposta alla richiesta sarebbe in fase di elaborazione.

Tale risposta è tipica di applicazioni o programmi informatici "inceppati" ma nel contesto amministrativo suona come una presa in giro.

Lo stesso ragionamento vale per tutte le proroghe e delibere in materia ambientale finora utili a produrre più carta che fatti.

A completamento ricordiamo la bocciatura della Commissione Speciale proposta dai Consiglieri di opposizione per il recupero ambientale dell’ex sito produttivo “Smorlesi”.

È auspicabile che questa Amministrazione smetta subito di cercare ulteriori escamotage per allungare ulteriormente i tempi ed inizi ad adoperarsi concretamente per sanare le mancanze nel più breve tempo possibile evitando di tirare in ballo gli uffici competenti sui quali non ricade questo tipo di responsabilità.