MONTECASSIANO - Una serata dedicata alle atmosfere, alle musiche e alle canzoni dei Nomadi. È quella che si terrà venerdì prossimo (30 luglio) alle ore 21.30 al piazzale delle Clarisse a Montecassiano.

Il concerto Racconti Nomadi è il nuovo spettacolo con cui il quartetto di artisti Musaico Folkestra accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo la cui colonna sonora è quella della storica band emiliana.

Non si tratta di una semplice riproposizione delle canzoni dei Nomadi, due dei protagonisti del Musaico Folkestra infatti, Marco Petrucci (voce) e Francesco Ferrandi (tastiere e voce) collaborano da oltre 25 anni proprio con i Nomadi scrivendo per loro testi diventati brani storici.

Per questo motivo il concerto rappresenta uno degli appuntamenti di punta del nutrito cartellone di eventi che Montecassiano propone spaziando tra musica, teatro, poesia e cinema.

Lo spettacolo, dunque, si presenta come un viaggio temporale all’interno della musica dei Nomadi dove ai brani-culto della band si alternano quelli scritti da Petrucci e Ferrandi.

Ci sarà così anche la possibilità di ascoltare “Fuori la paura” il brano scritto dai due artisti durante il lockdown ed interpretato dai Nomadi e Paolo Belli (i proventi sono stati destinati all’Irccs dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia), “Dall’altra parte del cuore” e “Al segno del fuoriclasse” (canzone dedicata al compianto Augusto Daolio, storico cantante e cofondatore dei Nomadi), scritte per l’ultimo album dei Nomadi “Solo esseri umani” uscito lo scorso aprile.
A corollario di uno spettacolo nel quale atmosfere intime e momenti di ironia si fondono sapientemente tra racconti, aneddoti e canzoni, la proiezione di immagini e video legati ai brani accompagnerà per oltre due ore gli spettatori in un viaggio dentro un pezzo di musica italiana.

Tutti gli eventi proposti quest’anno a Montecassiano sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Si può pertanto telefonare all’Ufficio Turistico 0733.290483 (tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Racconti Nomadi