MONTECASSIANO - Secondo spettacolo del Festival che eleggerà la compagnia che rappresenterà le Marche al Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Domenica 7 novembre ore 17,15 al Teatro Ferri di Montecassiano (MC) secondo appuntamento del Festival di teatro amatoriale Marche in Atti organizzato dalla FITA Marche. La Compagnia Piccola Ribalta di Pesaro metterà in scena lo spettacolo "Qesti Fantasmi" di Eduardo De Filippo, una commedia che ha saputo raccogliere negli anni un eccezionale successo di pubblico.

La trama.LOKAATTI1

Commedia comica, ma al tempo stesso amara, la trama è celebre: in un appartamento di un palazzo seicentesco vengono ad abitare Pasquale Lojacono e la giovane moglie Maria. All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario, per cui, in cambio dell’alloggio, dovrà sfatare le dicerie sull'esistenza di fantasmi nella casa. Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, amante della moglie, e lo scambia per un fantasma. Con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, silenzioso e invisibile testimone di ciò che accade in casa, intrattiene intanto lunghi monologhi. I regali di Alfredo consentono alla coppia un certo benessere e Pasquale, sentendosi beneficiato dal fantasma, non si pone troppe domande. Non sopportando più l’equivoca connivenza dimostrata dal marito, Maria decide di fuggire con Alfredo. I familiari si recano da Pasquale per denunciare l'adulterio e vengono a loro volta scambiati per fantasmi. Alfredo torna con la moglie e Pasquale, senza donazioni, è in difficoltà: quando rivede Alfredo, desideroso di riabbracciare Maria, lo riconosce come "fantasma" e gli rivela il suo amore per la moglie e la pena di non poterle assicurare una vita dignitosa. Alfredo, commosso da quelle parole, sta al gioco e regala a Pasquale il denaro desiderato.

I prossimi spettacoli a Montecassiano Marche in Atti

Il calendario di Marche in Atti proseguirà Sabato 13 novembre alle 21:15 con la compagnia C.F.D. Cardarelli di Macerata che presenterà lo spettacolo “Così è Se Vi pare”, mentre domenica 21 novembre alle ore 17:15 sarà la volta della compagnia Res Humanae di Jesi con il lavoro “Erinni”. Sabato 27 novembre ore 21:15 il Teatro Accademia di Pesaro presenterà lo spettacolo “A proposito di Donne” mentre la serata conclusiva del Festival si terrà sabato 4 dicembre alle ore 21:00, con le premiazioni delle compagnie in gara e lo spettacolo fuori concorso della Compagnia Tutta Scena. Per tutti gli spettacoli il costo del biglietto intero è di 8,00€ - ridotto 5,00€.