MONTECASSIANO - Sabato 13 novembre al Teatro Ferri si terrà il terzo spettacolo del festival Marche in Atti che eleggerà la compagnia che rappresenterà le Marche al Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori). Alle 21,15 la Compagnia Filarmonico Drammatica "A. Cardarelli" di Macerata metterà in scena "Così è, se vi pare" un grande classico di Luigi Pirandello per la regia di Diego Dezi.

La trama

La vita di una tranquilla cittadina di provincia viene scossa dall'arrivo di un nuovo impiegato, il Signor Ponza, e della suocera, la Signora Frola, scampati ad un terribile terremoto nella Marsica. La signora Frola diventerà oggetto di un vero e proprio interrogatorio sulla vita della sua famiglia in un'opera in cui Pirandello si ispira a un tema molto caro: l’inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione, che può non coincidere con quella degli altri. È impossibile riconoscere la verità assoluta, che è ben rappresentata dal personaggio di Laudisi. Secondo Pirandello e Laudisi, non esiste un’unica forma di verità. La realtà viene percepita da ciascuno in modo diverso, generando così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell'esteriorità.

Gli spettacoli proseguiranno domenica 21 novembre alle ore 17:15 con la compagnia Res Humanae di Jesi che presenterà “Erinni”. Sabato 27 novembre, alle ore 21:15 il Teatro Accademia di Pesaro presenterà lo spettacolo “A proposito di Donne” mentre la serata conclusiva del Festival si terrà sabato 4 dicembre alle ore 21:00, con le premiazioni delle compagnie in gara e lo spettacolo fuori concorso della Compagnia Tutta Scena.

Per tutti gli spettacoli il costo del biglietto intero è di 8,00€ - ridotto 5,00€.

Sab. 13 novembre LOCANDINA COSi E3