APPIGNANO - Il 5 Novembre scorso presso la Sala Consiliare della Provincia di Macerata l’Assessore Regionale alle infrastrutture e ai lavori pubblici Francesco Baldelli ha illustrato i bandi emessi dalla Regione Marche per la realizzazione di interventi finalizzati alla sicurezza stradale e alle aree attrezzate di sosta.

Ha partecipato all’incontro anche il Sindaco Mariano Calamita in quanto il Comune di Appignano ha partecipato ad entrambi i bandi presentando progetti importanti per la comunità appignanese.

Per il bando sulla sicurezza stradale il comune di Appignano ha presentato un progetto sulla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi della lottizzazione di Via Falconi risultandone vincitori. Il Comune di Appignano riceverà dalla Regione marche 100.000 (centomila) euro.biciappi

Questo intervento è programmato in finanziamento da parte della Regione Marche nei primi mesi del 2023 e nell’attesa di questa erogazione, sono stati già pianificati, a breve termine e per alcuni specifici tratti, dei lavori urgenti per il mantenimento della sicurezza stradale della lottizzazione medesima.

Il Comune di Appignano si è aggiudicato anche il bando sulla realizzazione di un ciclo parcheggio e attrezzaggio area sosta per biciclette presentando un progetto legato ad una fermata del Trasporto Pubblico Locale (TPL) localizzata in Borgo XX Settembre, luogo questo ove ad oggi non è presente alcun servizio di sosta e attrezzature correlate per gli utenti che si avvalgono della “bicicletta o mezzi simili” per la mobilità urbana.

L’intento del Comune è quindi quello di dotare le vicinanze di detta fermata del TLP, di servizi destinati ai suddetti utenti che si avvalgono della “bicicletta o mezzi simili” per la mobilità urbana. Si intende a tale scopo realizzare un ciclo parcheggio riservato ai ciclisti con vari sevizi annessi.

È anche prevista la realizzazione di una ciclo stazione dotata di una colonnina di ricarica per auto elettriche. La struttura nel suo complesso sarà dotata anche di Hot spot Wifi ad ampio raggio che garantirà a tutti gli utenti l’accesso alla rete internet che permetterà, tra le altre cose, di individuare anche i vari tracciati cicloturistici presenti nel territorio.

La postazione di ciclo parcheggio ospiterà una tettoia, una rastrelliera con n. 8 ciclo posteggi, infissa a terra, i punti di ricarica per bici elettriche e la colonnina di ricarica elettrica per autovetture. Avrà inoltre la funzione di piazzola di sosta riservata, sia allo stallo delle biciclette, che al posteggio per le auto elettriche in ricarica.

Verrà realizzato un intervento di adeguamento dell’area che ospiterà la piazzola in modo da poter installare la suddetta struttura ed agevolare l’utilizzo della stessa anche a persone con disabilità motorie. Per questo bando il Comune di Appignano riceverà dalla Regione Marche 80.000 (ottantamila) euro previsto nell’annualità 2022.