APPIGNANO - Ad Appignano torna “Natale al Borgo”!. E il Borgo è Appignano, dove Comune e Pro Loco con la collaborazione della locale Associazione Ricreativa Culturale Anziani, hanno ideato un programma da non perdere che inizia l’8 dicembre e offre una serie di eventi per piccoli e grandi all’insegna della musica, del divertimento e della cultura fino al 28 dello stesso mese.

Si parte l’8 dicembre, quando la filodiffusione installata per le vie del paese permetterà di ascoltare deliziose musiche natalizie: nel corso del pomeriggio, alle 18:00 ci sarà la tradizionale accensione dell’Albero di Natale in Piazza. La Corale di Passo di Treia intonerà i canti natalizi e si potranno gustare caldarroste e vin brulè offerto dalla Pro Loco.

Sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 15.00, si apriranno i tipici mercatini di Natale che si protrarranno fino alla sera di domenica 12 dicembre: i visitatori saranno allietati da un sottofondo di musica in filodiffusione e gli zampognari rallegreranno le vie del centro. borgonatale
Si potranno gustare le specialità nei banchi di street food, le caldarroste e il vin brulè. Per i bambini saranno presenti il carrettino con i Pony dell’Associazione Alta Pinus, la Casa di Babbo Natale, offerta dalla CRI di Macerata, con la presenza di Babbo Natale.
Grandi e piccini potranno visitare, presso la sala ex Circolo, anche lo spazio dedicato ai libri e alle letture, a cura di Giaconi Editore, spazio in cui alle 16:00 si terrà la presentazione del libro “Colora Appignano”, a cura di Benedetta Leonardi e verrà esposta una gigantografia tratta dal libro stesso, che i bambini ma anche gli adulti potranno divertirsi a colorare.
Alle 21:15 si svolgerà, presso il Teatro G. Gasparrini il Concerto “GREG And The Frigidaires” e a seguire, presso il centro storico, tanta musica per i più giovani con DJ SET Dj Emiliano Effe - Dj Stefanino.

Domenica 12, ancora mercatini e specialità gastronomiche, musica, letture, Babbo Natale per i bimbi.
Si svolgerà, nella mattinata, anche la 1° Appignano XMas 4Run, evento podistico organizzato con la US Acli di Macerata da 10.100 KM – gara competitiva FIDAL Marche e la Passeggiata naturalistica di 6 Km, con omaggi per tutti i partecipanti.
Presso la Fontana di borgo, alle 17.30 assisteremo allo spettacolo strabiliante, surreale, delicato e divertente di bolle di sapone e poesia “Rime insaponate” di Alekos con la regìa di Gabriele Duma.

Altri eventi caratterizzeranno il Natale al Borgo:
Sabato 18 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala Eventi del Comune si svolgerà la Cerimonia di conferimento del merito scolastico a studenti meritevoli residenti in Appignano, a seguire il Ringraziamento alle Associazioni di Appignano con gli Auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale, mentre la Pro Loco offrirà Panettone, Pandoro e Vin Brulè. In piazza la Corale Gospell “Coro Giovanile Piceno” incanterà i presenti dalle ore 18:00.

Presso il Teatro Gasparrini ancora tre eventi degni di un pubblico numeroso:

- il 19 dicembre, nel pomeriggio, alle 17.30, si svolgerà lo spettacolo per bambini “9 Renne per Babbo Natale” organizzato in collaborazione tra Ass.ne EquiLibri di Corridonia e ASD Mirror Sport Club di Appignano - coreografie di Federica Baldi e Virginia Potetti;

- il 26 dicembre alle 21.15 presso la Chiesa Gesù Redentore ci sarà il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Corpo Bandistico Città di Appignano;

- il 28 dicembre alle ore 17.30 un bel momento dedicato ai bambini e alle famiglie con lo spettacolo “Alice e il Mago”.

Dal 15 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare “Buon Natale Ceramica”, Mostra di Presepi in ceramica realizzati dai Ceramisti Appignanesi, esposti presso la Chiesa della Madonna dell’Addolorata.
Il tutto nel rispetto della normativa Covid vigente - Green pass obbligatorio.