APPIGNANO - Nei giorni scorsi avevamo anticipato due eventi che caratterizzeranno le cleebrazioni del "Giorno della Memoria", per non dimenticare quei tragici momenti.

Il comune ha ora definito il programma completo del 27 e 29 gennaio.

Giovedì 27 gennaio, mattino: evento in presenza rivolto agli studenti. Alessandra Mancinelli incontra nelle scuole gli studenti delle classi 3^ della Scuola Secondaria di I grado dell'I.C. "Luca Della Robbia", Appignano e Montefano, per raccontare la forte testimonianza di come la propria bisnonna abbia sottratto Ivo Lowenthal alla deportazione nei campi di concentramento.

Sabato 29 gennaio, mattina ore 10: evento rivolto agli studenti. Incontro online, trasmesso dal teatro "G. Gasparrini": Edith Bruck, Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah, parleranno del loro percorso di vita agli studenti dell’I. C. "Luca Della Robbia" - Modera il Professor Angelo Ventrone. Conferimento da parte del Sindaco della Cittadinanza Onoraria a Edith Bruck. I cittadini potranno assistere in presenza.

Sabato 29 gennaio, pomeriggio ore 16:30: evento in preseza aperto alla cittadinanza presso il Teatro “G. Gasparrini”. "Noi bambine ad Auschwitz". Andra e Tatiana Bucci parleranno delle loro vite, per ricordare quanto è accaduto a loro e a tante altre persone e per...  non dimenticare. Modera il Professor Angelo Ventrone. Il Sindaco conferirà alle sorelle Bucci la Cittadinanza Onoraria.

“Il valore della Memoria cresce quanto più diminuiscono le preziose voci di coloro che hanno vissuto uno dei momenti più bui della storia dell’Umanità”, commenta l'amministrazione comunale.

272051559 2916805118631583 6586937003331920636 n