ex fornace smorlesi

nota di Voce Libera

MONTECASSIANO - "AGGIUDICATA L'EX FORNACE SMORLESI". Questa è la dicitura che appare sui siti specifici quando un' asta viene assegnata ad un acquirente. Ebbene si. La ex Fornace Smorlesi risulta in parole povere acquistata. Da chi?? Noi del comitato Voce Libera Montecassiano abbiamo saputo da fonti certe che Mercoledì 18 maggio è stato aggiudicato all'asta l'intero plesso industriale dell'ex Fornace Smorlesi per l'irrisoria cifra di 100.000 € ed il vecchio edificio adibito a casa del custode per euro 25.000.

Siamo a dir poco soddisfatti che dopo un anno e mezzo di dure lotte, senza risparmiare nessuno, si è riusciti a dare una svolta in positivo a questa penosa è pericolosa vicenda.

Ora l'acquirente, cioè una società con a capo un ingegnere, dovrà ottemperare a tutti gli obblighi ambientali. Nello specifico dovrà provvedere:

1. Nomina del responsabile amianto- R.R.A.
2. Redazione Piano di Manutenzione Amianto
3. Interventi urgenti per bonificare e/o smaltire amianto.
4. Rimozione dei rifiuti abbandonati soprasuolo e sottosuolo
5. Bonifica e recupero ambientale di tutta l'area.

Non saremo certo noi del comitato a ostacolare il recupero e la riqualificazione dell'intero plesso, ma preannunciamo fin d'ora il nostro impegno di controllo e verifica.

Ci auspichiamo che, sia dal nuovo acquirente che dagli Enti titolati, come Comune e Regione, ci sia il massimo impegno e senza ritardi alla relativa definizione del recupero ambientale del sito.

Successivamente chiederemo al Sindaco, ai sensi dell'articolo 241, l'istanza di accesso per conoscere la destinazione di utilizzo del complesso. Vogliamo ancora una volta ribadire la necessità primaria della tutela della salubrità dell' area e della salute dei cittadini tutti".

IMG 20220518 WA0017IMG 20220518 WA0018