IMG 0932

MONTELUPONE - Pieno successo per l’operazione Paladini del territorio lanciata dalla fondazione UNA (Uomo Natura Ambiente) e in collaborazione con il comune di Motelupone, la locale sezione di Federcaccia e con il patrocinio di Legambiente.

Cacciatori e cittadini profondamente legati al proprio territorio, si sono ritrovati numerosi presso l’area camper di San Firmano dove sono state loro consegnate le casacche i cappellini offerti dalla fondazione UNA, dei sacchetti e dei guanti per effettuare la pulizia delle sponde del fiume Potenza adiacente la Abbazia di San Firmano, per una lunghezza di circa 4 km.

Tutti si sono prodigati, nonostante il forte caldo, a recuperare il materiale abbandonato da incivili (bottiglie di vetro e plastica, sacchetti, pneumatici…) per poi portare tali rifiuti all'ecocentro del comune di Montelupone.

Purtroppo sono stati ritrovasti anche rifiuti in eternit e le Guardie Venatorie Volontarie della Federcaccia, hanno in questo caso, avvisato la Polizia Provinciale per i dovuti adempimenti del caso.

Presenti alla giornata il sindaco di Montelupone Rolando Pecora, l’assessore all’ambiente Giorgetti Giada, il presidente provinciale Federcaccia Galassi Nazzareno, il coordinatore regionale giovani cacciatori Viviani Elia, i presidenti comunali Federcaccia di Civitanova Marche e Petriolo Nociaro Massimiliano e Merola Michele.

L’adesione di tanti volontari e il coinvolgimento delle istituzioni, evidenzia l’interesse e l’impegno per l’ambiente e la sua tutela al fine di custodire la biodiversità che caratterizza il nostro territorio.

IMG 0894