nota di Voce Libera

MONTECASSIANO - Per noi del Comitato Voce libera Montecassiano è necessario e fondamentale affrontare anche il grattacapo attinente al discorso cave visto che ne abbiamo una nel nostro territorio.

Un importante problema ambientale, ad oggi non affrontato dalla nostra Amministrazione Comunale, è relativo alla cava in loc. Sant'Egidio di Montecassiano, attualmente dismessa.IMG 20220701 WA0003

La cava, esaurita l'escavazione di argilla, doveva essere recuperata mediante ritombamento è quindi logico chiedersi, in considerazione che la proprietà è stata ceduta ad un nuova società, chi, quando e soprattutto come verrà recuperata.

Nostra prassi è illustrare in modo esaustivo e quindi portare a conoscenza della nostra comunità una visione propositiva per quando riguarda questo argomento.

Cave dismesse: come trasformarle in risorsa.

La loro riqualificazione può diventare un’occasione concreta di economia circolare.

In Italia più di 2.000 Comuni – uno su quattro – ha almeno una cava attiva sul proprio territorio e sono quasi 1.000 quelli con almeno due cave, mentre 1.680 ne hanno almeno una abbandonata o dismessa.

Di come trasformare le cave dismesse da problema a risorsa per il territorio.

“Riqualificare le cave dismesse: la divaricazione tra materiali inerti e di pregio, in regresso i primi e in ascesa i secondi, specie grazie ad un export di ampiezza mondiale, che ha gonfiato estrazioni e fatturati."

Lo stato di completo abbandono di moltissime cave, come quella nel nostro comune, con il rischio che si trasformino in discariche abusive, contribuisce ad aggravare non poco il dissesto idrogeologico nonché l’inquinamento diffuso del territorio.

Il settore è stato sollecitato a un processo di innovazione anche in seguito alle pronunce della Corte di Giustizia della Ue e del Consiglio di Stato e all’approvazione da parte dell’Unione Europea del pacchetto sull’economia circolare.

Le nuove direttive Ue dovevano essere recepite dagli Stati membri entro il 5 luglio 2020, cosa che ad oggi, trascorsi 2 anni, inciderà fortemente sugli specifici settori. Nella direttiva n. 2008/98/CE non è stata inserita, per esempio, la definizione di backfilling (riempimento) che nella riforma della direttiva rifiuti viene invece prevista: la fase del riempimento è considerata un’operazione di recupero (i rifiuti sono utilizzati per la bonifica in aree escavate o per interventi paesaggistici o costruttivi in sostituzione di altri materiali).

Saranno, inoltre, esaminati gli utilizzi delle cave in chiave di Green Economy e presentate esperienze di riqualificazione delle cave come ad esempio delle SOLAR FARM ovvero impianti fotovoltaici di medie dimensioni.