MONTELUPONE - Sabato 2 e domenica 3 luglio è iniziato il corso di formazione base tenuto dall’AIV, Accademia Italiana per il Volontariato, accolto nella bellissima cornice della Fondazione Pace e Bene, sita a Montelupone.

Il Comandante degli Angel Ranger Corrado Lazzarini ha dato il benvenuto ai giovani volontari, elemento di ottimo auspicio segnale molto forte che l’Associazione attira e coinvolge ragazzi e ragazze che vogliono fare la differenza nella propria vita e nella vita altrui. Significativa anche la presenza dei ragazzi dell’Associazione ACSIM di Macerata, con la quale verrà realizzata una collaborazione che vedrà i ragazzi vivere tre volte a settimana la vita in Fondazione, dal lavoro con gli animali a tutti i lavori che una tenuta richiede e ancora addestramenti e allenamenti.2022.07.02 Ranger corso base 8

Formatori preparati sopraggiunti da tutta la Regione hanno preso per mano i nuovi volontari Angel Ranger: emozionanti i molteplici interventi del Presidente Regionale Umberto Cuccioloni, dimostrazione di una vita dedita in modo attivo ed operativo al volontariato in Protezione Civile. Il Presidente ha introdotto i volontari nel sistema della Protezione Civile, spiegando nei particolari le strutture, i diritti e i doveri di ciascuno e non solo. In collaborazione con l’Ing. Ferrara Gennaro ha affrontato inoltre il tema dei rischi, dando una dettagliata panoramica su terremoti, maremoti, vulcani, rischio idrogeologico, industriale e nucleare in modo professionale e molto coinvolgente. Altre e altrettanto interessanti le tematiche affrontate che spaziano dal 1° soccorso, all’allestimento del campo base e alle prime nozioni di comunicazione base.

Il Comandante Lazzarini si è complimentato con tutti i formatori per la qualità dei corsi proposti e in particolare ha manifestato il suo grandissimo entusiasmo per la presenza in Associazione del Presidente Umberto Cuccioloni, un valore aggiunto per la sua esperienza che ora è utilissima per la formazione di nuovi volontari. Il Comandante ha poi colorato di passione e ha alleggerito, con i suoi interventi pieni di vita ed esperienza fatta sul campo, in particolare le tematiche più difficoltose come regolamenti e norme, che un volontario è necessario che conosca e rispetti.

Il corso di formazione base avrà termine sabato 16 luglio con l’immediato esame finale, che introduce i nuovi arrivati nel mondo effettivo e concreto del volontario.