MONTEFANO - Spettacolo di grande eleganza al Teatro La Rondinella di Montefano, Sabato 25 Marzo alle 21.15, da scritti inediti di Lucia Tancredi e tessiture vocali e sonore di Serena Abrami.

Le due artiste ci raccontano un mondo e una cultura al femminile che cerca le sue origini e la sua realizzazione. La fine dicitrice ed autrice, Lucia Tancredi, guida questo excursus attraverso scritti che glorificano le donne mostrandole senza veli o completamente velate.

Spostandosi dai riti dionisiaci al silenzio del convento. Donne sole o accompagnate ma piene di vita e di consapevolezza. A dare ritmo e profondità sono la voce e la musica di Serena Abrami che con i suoi canti evoca magistralmente le atmosfere narrate.IMG 20230324 WA0002

Certe gabbie mettono disordine nell'animo. Altre operano e agiscono per forza di levare, aiutano a trovare il proprio bene, l'infallibile centro. Tra echi e racconto, Lucia Tancredi e Serena Abrami evocano i ginecei da Oriente a Occidente.

Dalle tenebre luminose dei claustri e dei reclusori, da Sherazade a Ildegarda a Dolores Prato, la voce delle donne traccia un percorso di potenza e di individuazione.

Serena Abrami. Voce della band LEDA attualmente in promozione con il secondo album “Marocco Speed”, è una cantautrice e musicista. Con una formazione trasversale alle spalle, recentemente ha preso parte alla performance "A te come te - scritti giornalistici di Testori" con Ermanna Montanari del Teatro delle Albe do Ravenna e "L' Odore Cattivo" con produzione
Therasia Il Garage delle Arti di Lecce. Tra le sue esperienze artistiche si segnalano collaborazioni con producer per colonne sonore, ultima con il compositore Paolo Bragaglia per il cortometraggio "Vera de Verdad". Ha scritto la post-fazione del libro “Femmine Rock dello Stivale” di Laura Pescatori e la sua tesi sul paesaggio sonoro legato ai suoni delle campane sarà stata presentata al prossimo convegno “FLK – i saper dell’ascolto 2023”.

Lucia Tancredi. Ha compiuto studi musicali e letterari. Ha pubblicato con Quodlibet “Racconti di viaggio. Le città d'arte della Marca maceratese” (2004). Per Città Nuova ha raccontato tre mistiche: “Io Monica. Le confessioni della madre di Agostino”, “Ildegarda. La potenza e la grazia” “Jacopa dei Settesoli. La ricca amica di Francesco”. Ha co-fondato e co-diretto con Stefania Monteverde ev. mensile di scrittura ricreativa e la casa editrice ev, con cui ha pubblicato “CotéBach”, “La vita privata di Giulia Schucht” (Premio Internazionale Scrivere per amore. Città di Verona 2013), “L'otto”, “Lo Sferisterio a Macerata e l'avventura dei Cento Consorti” e “Gargano negli occhi”. Dal 2016 co-dirige con Loredana Lipperini il Festival Maceratese “I giorni della merla. Piccolo Festival d'inverno”. Co-dirige con Stefania Monteverde e Marina Peral Sanchez il “Racconta San Severo Festival” e “Giù la Piazza Festival”.

Ingresso intero € 12
Ingresso Ridotto € 10 (soci La Rondinella e bambini fino ai 12 anni)
Prenotazioni al 338 4873545 dalle 17.00 alle 20.00 tutti i giorni, sempre via Whatsapp