MONTECASSIANO -  - Oggi Montecassiano ha celebrato la Festa della Repubblica e l’anniversario dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana con il B.C. Giro organizzato dal Velo Club Montecassiano e dal gruppo di amici che lo ha ideato, con le alunne e gli alunni (a cui è stata donata una copia della Costituzione ciascuno) e i docenti dell’Istituto comprensivo G. Cingolani, e con la Pro Loco Montecassiano.

Sono stati consegnati anche gli attestati agli alunni delle classi terze della scuola secondaria che hanno partecipato alla cerimonia finale del concorso “Esploratori della Memoria 2022-’23” promosso, nell’ambito del progetto “Pietre della Memoria”, dall’Associazione nazionale Mutilati e Invalidi di guerra – comitato regionale Marche.

L'istituto si è aggiudicato il secondo premio, ex aequo, nella sezione “Percorsi della Memoria” con il video “Una radice da cui ancora attingere forza, un richiamo alla libertà e alla pace. I sacrari ai Caduti nelle chiese di Montecassiano”.

Montecassiano Festa della Repubblica 2023 2Montecassiano Festa della Repubblica 2023 1

Montecassiano Festa della Repubblica 2023 3Montecassiano Festa della Repubblica 2023 4