MONTEFANO - In occasione della Giornata Mondiale della Poesia che ogni anno cade alla data del 21 marzo, l’Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un Concorso di Poesia a partecipazione gratuita. L’intento è quello di coinvolgere in particolare bambini e ragazzi frequentanti la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado del territorio, invitandoli ad esprimersi per “catturare” i loro pensieri/necessità/desideri.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Il concorso è aperto ale categorie di seguito specificate:bandopoemonte
-Bambini e ragazzi iscritti alla Scuola Primaria “Olimpia” di Montefano;
-Bambini e ragazzi iscritti alla Scuola Secondaria di Primo grado “Falcone e Borsellino” di Montefano;
-Giovani residenti a Montefano, di età compresa tra i 15 e i 20 anni;
-Adulti residenti a Montefano, di età superiore a 21 anni.

Ciascun partecipante può presentare un’unica poesia, di lunghezza non eccedente 20 righe, scritta in lingua italiana, in dialetto o in vernacolo.

TEMA: Il tema del concorso e quindi da trattare nei componimenti poetici è il dovere di fare la pace. La realtà dei nostri giorni descrive, purtroppo, un mondo molto diverso: un mondo in guerra dominato dallo scontro tra i più diversi interessi personali, nazionali e economici. La pace è senz'altro il bene più grande che l'umanità possa desiderare, ma è stata e continua ad essere negata. La poesia, in ogni sua forma ed espressione, persegue l’intento di creare un’occasione di aperto confronto e momento di crescita personale.

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: Gli interessati dovranno far pervenire il modulo di iscrizione e la poesia, entrambi debitamente firmati (la poesia dall’autore) in busta chiusa e sigillata, all’Ufficio Protocollo del Comune di Montefano entro giovedì 13 marzo ore 13:00. La busta, oltre all’indicazione del mittente, dovrà contenere la seguente dicitura: “Montefano in Poesia – Versi per la pace”.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: La Commissione di valutazione delle opere sarà appositamente nominata dopo la scadenza di presentazione delle domande da parte del responsabile del procedimento e sarà composta da n. 3 soggetti esperti della materia.
PREMIAZIONE VINCITORI: La premiazione avrà luogo in data Venerdì 21/03/2025, alle ore 17:30, presso il Teatro la Rondinella. Saranno premiati i primi tre classificati per ognuna delle 4 categorie indicate, con targhe/pergamene.
TRATTAMENTO DATI E DISPOSIZIONI FINALI: I partecipanti si impegnano a non pretendere compensi o rimborsi per l’eventuale pubblicazione su riviste e giornali on line e off line e/o per l’utilizzo foto-cine-televisivo, trattandosi di concorso amatoriale.

I partecipanti prendendo parte al concorso dichiarano sotto la propria responsabilità che le opere presentate sono frutto del loro ingegno, non sono state premiate in altri concorsi e sollevano gli organizzatori, Comune di Montefano, da ogni responsabilità.

Le immagini e/o le riprese video che ritraggono una persona fisica sono dati personali sottoposti all’applicazione del Regolamento Europeo 679/2016. Essi saranno trattati dal Comune di Montefano solo a seguito di un’esplicita e libera manifestazione di consenso dell’Interessato, per le sole finalità descritte nella dichiarazione di autorizzazione e manleva sotto riportata.