MONTECASSIANO - Tre giorni di festa, profumi d'autunno, antichi saperi contadini e sapori autentici. Montecassiano celebra la 50ª edizione della Sagra dei Sughitti, storica manifestazione che dal 3 al 5 ottobre torna a colorare il borgo con il calore della tradizione e la vivacità del presente. Un traguardo importante per una delle feste popolari più amate della provincia, nata per celebrare il dolce della vendemmia – i sughitti – ma cresciuta nel tempo come punto di riferimento per chi ama la buona tavola, la cultura popolare e il divertimento.
L’edizione 2025 è stata presentata oggi nel palazzo della Provincia di Macerata, in presenza della vice sindaca Katia Acciarresi (che fino alle prossime amministrative svolgerà le funzioni del primo cittadino in seguito all'elezione in consiglio regionale del sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena).
Sarà un’edizione speciale: un omaggio ai cinquant’anni di storia con un programma ricchissimo tra taverne, spettacoli, mostre, laboratori, musica, sfilate e appuntamenti culturali.
Protagonisti assoluti saranno come sempre i sughitti, il dolce povero a base di mosto cotto, farina di mais e noci, simbolo della vendemmia e dell’ingegno contadino. Attorno a questo piatto identitario ruota un’offerta gastronomica imponente, con tre diverse taverne pronte a soddisfare ogni palato:
la Taverna della Vendemmia, con piatti tipici marchigiani e menu a tema vendemmia;
la Zanda – Locanda dei Sughetti, tra crescie farcite, primi gustosi e il “tagliere mai visto”;
e ’A Cantina de Egle, con ricette tradizionali come fagioli co’ le cotiche, fave in salsa verde e baccalà sotto la cenere.
Il tutto accompagnato da sughitti, dolcetti, vino cotto e gelato ai sughitti.
Venerdì 3 ottobre, apertura con la Cena della vendemmia “A cena co’ lo lesso” (su prenotazione) e lo spettacolo del gruppo folkloristico “Grazie Grazià”. La serata proseguirà con la presentazione del libro Dalle Marche con amore con Natasha Stefanenko e il Doppiatore Marchigiano, seguita da dj set.
Sabato 4, largo alla Fiera d’autunno, allo show cooking "Sughit... parade!" con Erika Mariniello e all’arrivo di Radio 105 con “I Love Formentera”, il format dance più ballato d’Italia.
Domenica 5, gran finale con la 33ª Marcialonga della Solidarietà, carri allegorici e la partecipazione dell’attrice Milena Miconi come madrina. In programma anche laboratori, spettacoli per famiglie, la “vendemmia in piazza”, concerti, dj set e tanto altro.
Spazio anche alla cultura con la mostra “La dolce storia dei sughitti: 50 anni di tradizione in immagini” e alla creatività dei più piccoli con la 3ª Marguttiana dei Piccoli.
Domenica 5 ottobre sarà attivo un servizio navetta gratuito ogni 20 minuti (dalle 11 alle 23) dal parcheggio della zona industriale di Villa Mattei (via Grazia Deledda) fino a Porta Cesare Battisti. La 50ª Sagra dei Sughitti è organizzata dalla Pro loco di Montecassiano con il patrocinio del Comune e grazie al contributo di associazioni, volontari e attività locali.
Un appuntamento da non perdere per celebrare insieme mezzo secolo di tradizione, convivialità e orgoglio del territorio.
Per info e prenotazioni: 3207404643