MONTECASSIANO - Sono ripresi i lavori di rifacimento della fognatura in Via Tambroni a Sambucheto nel tratto compreso tra Via A. Moro e Via A. Cairoli.
I lavori proseguiranno per circa due settimane per poi riprendere nel tratto davanti la Farmacia in prossimità della rotatoria e continueranno fino al Fiume Potenza.
Il costo complessivo del nuovo tratto di fognatura in via Tambroni è di circa 1,4 milioni di euro e la conclusione dei lavori è stimata per gennaio 2026.
Per le successive fasi di intervento seguirà una nuova comunicazione prima dell’inizio dei lavori.
E’ opportuno sottolineare che il “progetto di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico” (importo complessivo dei lavori da 2,5 milioni di euro) ha riguardato quattro macro zone del territorio comunale, che in caso di eventi atmosferici estremi, sono solitamente più esposte a situazioni di forte criticità dal punto di vista idraulico e idrogeologico.
Le quattro zone oggetto di intervento sono state: Via 8 Marzo in zona industriale Villa Mattei (lavori conclusi), Via Mei Gentilucci nella Frazione di Sant’Egidio (lavori conclusi), manutenzione straordinaria di ripulitura dell’alveo del fosso di Cascia (lavori conclusi) e rifacimento della fognatura in Via Tambroni a Sambucheto (lavori in corso di esecuzione).
La conclusione dei lavori di “mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico” rappresenterà un miglioramento significativo per la sicurezza idrogeologica a lungo termine del territorio di Montecassiano.