Un bambino che scala la torre del Castello Svevo, attorniato da palloncini, mentre una bimba dai tetti osserva, è il motivo grafico del manifesto de “la Notte della Luna”, 6 ore di divertimento riservato ai bambini in programma domenica 24 giugno lungo tutta Porto Recanati, riviera compresa.ludo

Dopo aver conseguito il prestigioso vessillo verde di “spiaggia a misura di bambino”, assegnato dai pediatri consultati da una rivista di settore, il comune ha pensato che tra tante “notti” ne mancasse una dedicata ai bimbi e ha elaborato un variegato cartellone di eventi-gioco-spettacolo. Un trenino farà su è giù collegando piazza Brancondi all’Eurovillage e ogni “stazione” sarà la location di un’attività dal Ludobus al misterioso galeone dei pirati, dal mondo del circo a quello dei burattini. Ma siccome ci sono anche i bambini cresciutelli tutta musica e giochi sofisticati, non mancheranno l’elettronica di svago e la musica disco. Ma senza perdere di vista i giochi di una volta.

La grande kermesse, ad ingresso libero, inizierà alle 17.30 e terminerà alle 24. Ma prima, dalle 17, un passaggio all’Ufficio Informazioni Turistiche lungo corso Matteotti è d’obbligo: gadget a volontà. In alcuni punti previste merende biologiche e l’immancabile Nutella.

Questo nel dettaglio il programma e le relative location.

In piazza Brancondi (17,30-24) “Marameo nel paese delle meraviglie”, con artisti di strada, giochi con ludo2gonfiabili, il Circus Show (18,15-21,30); al Kursaal Lido (19,30 e 22,30) “Marameo nel Galeone dei Filibustieri” con il capitano Frak che approda in città col suo galeone e la ciurma di pirati composta dai bambini. Trasportati dal trenino i più piccoli potranno arrivare alle “Olimpiadi degli asini”, una gara-laboratorio ludico con asini, conigli e cani (17-20); in viale Marinai d’Italia “I giochi di una volta “ (16,30-20) e nei pressi il “Nutella Party” e “La merenda biologica”. Di nuovo sul trenino alla volta di piazza Carradori per diventare addestratori di cagnolini con “Love your dog” mentre all’Oratorio Salesiano “laboratori di Art attack” e animazione con balli di gruppo (17-19).

Cala la sera e spazio a “Le letture animate di favole” (18,30-20), “La tombola dei bambini (21), La bottega delle ombre (21) nell'ex scuola Diaz. E per la Porto Recanati di spirito contradaiolo l’anteprima del “Palio storico" con il Palio dei Mucculò (21) sul lungomare. Il Ludobus (21) e Il teatro dei burattini (22) saranno di fronte al palazzo comunale e in piazza del Borgo Marinaro.  Sul Lungomare sud c’è “Teste Calde Click con musica hip hop e dj set (18.30-22), musica dal vivo (22-24), “Street art” con l’esibizione degli writers (18,30) e “Sfide a colpi di joystick” all’Oratorio (17-19), serie di eventi per bambini più grandi.  Per gli amanti della fotografia mostra “Progetto Villaggio Mondo” (dalle 18) e l’esposizione di lavori di artigianato “Arti e mestieri” sul corso (dalle 17). 

La grande festa dei bambini inizierà nel tardo pomeriggio, ma in mattinata (appuntamento al cinema Kursaal alle 9), parte la “Pedalata ecologica in pineta”, un viaggio sui pedali fino alla pineta Volpini dove l’Associazione Pegasus terrà un dimostrazione di salvataggio in mare con i suoi cani addestrati.