A Porto Recanati il Brodetto di pesce esiste da quando esistono i pescatori. Questo sugoso piatto marinaro ha costituito per secoli il principale elemento, se non l'unico, del pasto in mare dei pescatori.

Ha quindi un' origine, oltre che antica, prettamente popolare e deriva dalla abitudine della gente di mare di utilizzare, quanto del pescato non potesse essere destinato alla vendita, sia per la qualità (poco richiesta), sia per la troppo piccola taglia, sia infine per l' insufficienza quantitativa. E da una accozzaglia di pesci, pur buoni, ecco nascere il Brodetto che in origine si giovava solo dell’olio come condimento indispensabile.

brodettoVia via il piatto ha subito evoluzioni sempre più raffinate, conquistando una ben meritata fama in tutto il territorio Nazionale e diventando prerogativa indiscutibile delle Marche.

Il Brodetto è piatto tipico di Porto Recanati che ne detiene una delle quattro ricette storiche della gastronomia marchigiana assieme a fano, Ancona e San Benedetto del Tronto..

Nato dall’inventiva del cuoco Velluti, questa variante portorecanatese risale ai primi del ‘900 e si impose da subito grazie alla tradizione gastronomica marinara della città di Porto Recanati.

Risale ad una pubblicazione del Touring Club Italiana del 1923 l’indicazione del “Brodetto Bianco che si prepara a sud del Monte Conero”. Nell’articolo del TCI veniva fatta espressa menzione del fatto che il Brodetto già all’epoca veniva inscatolato e spedito già cotto nella città di Milano. La variente portorecanatese prevede infatti l’assenza di pomodoro e l’aggiunta di zafferanella (zafferano selvatico del Conero) che dà al piatto un colorito giallognolo.

Al “Brodetto Bianco” di Porto Recanati è dedicata una importante manifestazione, “La settimana del Brodetto” che si svolge ogni anno nella prima settimana di giugno e che vede la possibilità di degustare presso i ristoranti locali aderenti a prezzo promozionale.

Attorno a questo piatto della tradizione è nata la “Settimana del Brodetto”, ormai alla sua XIIIa Edizione, organizzata a cura del Comune e della Pro Loco di Porto Recanati.

Dal 16 al 23 Giugno, infatti, si potrà gustare il Brodetto, cucinato nella sua ricetta tradizionale, a prezzo promozionale nei ristoranti convenzionati di Porto Recanati, magari accompagnato dai nostri ottimi vini tipici bianchi come il Verdicchio.

Vi consigliamo di approfittare, prima o dopo la sosta al ristorante, per una visita della città, che contiene gioielli di storia e cultura, la stessa che gusterete nel vostro piatto di Brodetto alla Portorecanatese.

Ricetta tradizionale del Brodetto di Porto Recanati

Far soffriggere in una grande casseruola a due manici in olio di oliva abbondante, la cipolla finemente affettata aggiungere poi le seppie precedentemente tagliate a pezzi, lasciarle insaporire e rosolare a fuoco lento, ricoprire poi le stesse di brodo di pesce ed aggiungere la zafferanella.Aggiungere sale e pepe e portare a cottura sempre molto lentamente. In altra grande casseruola sistemare a strati i vari pesci (precedentemente infarinati) avendo cura di lasciare per ultimi quelli più teneri. Ad operazione ultimata versare tutto il Brodetto precedentemente ottenuto con le seppie ( già sistemate tra gli strati di pesce di cui sopra ) aggiungere in parti eguali, acqua calda e vino bianco secco, regolare con sale e pepe e portare a cottura a fuoco allegro per 15/18 minuti circa.Non toccare mai il pesce con mestoli o palette ma utilizzare i due manici della casseruola per smuovere di tanto in tanto il brodetto in cottura, evitando così di rompere i pesci. A cottura ultimata disporre le fette di pane abbrustolito su appositi piatti e ricoprirli di pesce e versare sopra il prelibato intingolo.